Caffè monorigine e miscela: tutto quello che c’è da sapere

Conosci la differenza tra la miscela e il caffè monorigine?
Se la risposta è negativa non preoccuparti,
dopo aver letto il nostro articolo non avrai più dubbi sull’argomento. E ricorda: il caffè non è una semplice bevanda ma un mondo tutto da scoprire, affascinante e gustoso.

 

Caffè monorigine, cosa sono?

Con il termine “monorigine” oppure “single origin” ci si riferisce al caffè che proviene da una determinata area geografica. India, Jamaica, Kenya, Brasile. Nel mondo sono tante le zone in cui si produce caffè con proprietà e caratteristiche molto diverse le une dalle altre.

Certamente, a rendere i caffè monorigine così unici sono i fattori ambientali del luogo, ma anche le diverse tecniche di lavorazione, tipiche del posto di provenienza.
Per la precisione, le limitazioni geografiche possono essere ancora più stringenti: vengono definiti “Speciality Coffee” i monorigine ottenuti dalla cooperazione di alcune aziende agricole di una determinata area geografica, mentre si parla di “Micro lot coffees” se i chicchi di caffè appartengono alla stessa piantagione. Insomma, il
caffè monorigine è il viaggio del gusto, è l’esplorazione, la scoperta sempre diversa, tutto all’interno di una semplice tazzina.

 

Cos’è, invece, la miscela di caffè?

 In breve: è l’unione di più “origini di caffè”. Le miscele sono il frutto dell’abilità tecnica dei torrefattori, che attraverso la tostatura e l’unione di più varietà riescono a conferire al sapore del caffè caratteristiche riconoscibili, ma possono considerarsi anche, in un’ottica decisamente romantica, espressioni artistiche.
La miscela è l’arte dell’armonia, che tende verso la perfezione del gusto attraverso la selezione, lo studio e l’unione di diversi caffè. Ogni miscela ha una propria individualità: ad esempio, la nostra miscela decisa, si distingue dalla nostra miscela nobile, per il suo sapore più deciso, dato da una concentrazione più alta di “Robusta”. La miscela nobile ha un sapore più delicato, il risultato di una più alta concentrazione di “Arabica”.
Conosci le differenze tra arabica e robusta? Leggi il nostro articolo

Si può quindi concludere affermando che quello tra miscela e caffè monorigine non è un vero scontro, ma un modo per far provare al tuo palato diverse esperienze. Da un lato c’è il fascino del territorio di provenienza, dall’altro la certezza del gusto!

LA NOSTRA PRODUZIONE

AGGIORNAMENTO OGNI ORA

CIALDE PRODOTTE 2020
872.197.170
CIALDE PRODOTTE OGGI
901.610
CAPSULE PRODOTTE 2020
1.063.215.000
CAPSULE PRODOTTE OGGI
1.210.310
CAFFÈ IN GRANI (KG) 2020
5.665.649
CAFFÈ IN GRANI OGGI (KG)
18

*Nespresso ® e *Nescafé ® *Dolce Gusto ® sono marchi registrati di Societè des Produits Nestlè ® S.A.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Societè des Produits Nestlè® S.A.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Nespresso ® – Nescafé ® Dolce Gusto ®.

*Lavazza ®, *A Modo Mio ®, *Lavazza A Modo Mio ®, *Espresso Point ® e *Lavazza Espresso Point ® sono marchi di proprietà di Luigi Lavazza S.p.A. ®.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Luigi Lavazza S.p.A.®.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Lavazza ® Espresso Point ® – Lavazza ® A Modo Mio ®.