Una sofficissima chiffon cake al caffè

Carla Missani per Caffè Borbone prepara una sofficissima chiffon cake al caffè.

Ormai famosissima, la chiffon cake è un dolce di pasticceria americana, tanto alto quanto leggero,

una vera e propria nuvola di sofficità e gusto, che prende il nome dalla stoffa chiffon, leggera e delicata proprio come questa torta!

Prepararla non è difficile, ma sicuramente ci vogliono gli strumenti giusti e soprattutto è necessario applicare degli adeguati modi di esecuzione. Per gli strumenti è necessario lo stampo caratteristico per cuocere la chiffon cake, dalla tipica forma a ciambella con uno stretto foro centrale e dei piedini, strumento che verrà poi capovolto per far raffreddare la torta a testa in giù e non farla afflosciare.

Per le modalità di preparazione invece basta seguire la brava Carla Missani che ci propone la sua variante al caffè. Una golosissima variazione che arricchisce la ricetta classica con l’aroma e il sapore di Caffè Borbone: un altro modo per gustare questa fantastica torta che per natura si presta a tante diverse e particolari realizzazioni, senza perdere mai la sua caratteristica sofficità. Ma cosa la rende così delicata e leggera? Di sicuro la presenza del cremor tartaro tra gli ingredienti, che contribuisce a rendere l’impasto bello fermo e poi la mancanza di olio o burro nello stampo che non va infatti né imburrato né infarinato, conferendo così alla torta la sua consistenza spugnosa.

Ingredienti

175 g di farina 00

160 g di zucchero a velo

2 tazzine di Caffè Borbone Miscela Blu 

85 g di olio di semi di mais

35 g di miele

16 g di cremor tartaro

16 g di lievito per dolci

4 uova

Non resta che seguire tutti i passaggi della videoricetta con la nostra food blogger e sfidarsi a colpi di chiffon cake!

LA NOSTRA PRODUZIONE

AGGIORNAMENTO OGNI ORA

*Nespresso ® e *Nescafé ® *Dolce Gusto ® sono marchi registrati di Societè des Produits Nestlè ® S.A.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Societè des Produits Nestlè® S.A.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Nespresso ® – Nescafé ® Dolce Gusto ®.

*Lavazza ®, *A Modo Mio ®, *Lavazza A Modo Mio ®, *Espresso Point ® e *Lavazza Espresso Point ® sono marchi di proprietà di Luigi Lavazza S.p.A. ®.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Luigi Lavazza S.p.A.®.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Lavazza ® Espresso Point ® – Lavazza ® A Modo Mio ®.