Torta CioccoCaffè…un pieno di energia e leggerezza!

Golosa, energetica, ma allo stesso tempo leggera: il dolce ideale per riprendere il ritmo… e la linea, dopo le vacanze estive. Protagonista della videoricetta di questa settimana è la Cioccocaffè, una torta invitante e con pochi grassi che, come suggerisce il nome, si caratterizza per la presenza di due ingredienti principali: il caffè e il cioccolato. Un’idea insolita, ma vincente, priva di burro, olio ed uova. Unica sostanza grassa presente è il latte che, oltretutto, si può scegliere anche scremato o parzialmente scremato, nel caso si volesse rendere la cake ancora più “light”. La mancanza di questi ingredienti, comunque, nulla andrà a togliere al gusto, tutto costruito sulla combinazione perfetta di cacao, cioccolato, naturalmente fondente, e la miscela di Caffè Borbone, che più si gradisce.

Inoltre, cosa fondamentale, specie, per chi non ha molta dimestichezza con impasti, dosaggi, teglie e farciture, questa torta risulta facilissima e veloce da preparare. Basterà miscelare prima le polveri, aggiungere poi latte e caffè precedentemente riscaldati in un pentolino e arricchire, in ultimo, il composto con scaglie di cioccolato. A fine cottura, una spolverata di zucchero a velo in superficie et voilà… la torta pronta!

Una soluzione gustosa, che può salvare alla grande il momento dessert in caso di ospiti a sorpresa, adatta anche ad eventuali amici o parenti con intolleranze o che hanno optato per scelte ben precise, visto che con qualche piccolo accorgimento nella ricetta – come ad esempio l’utilizzo del latte vegetale al posto di quello animale – può trasformarsi  addirittura in torta vegana. Per i più golosi, poco interessati alla dieta, il dolce si potrebbe impreziosire, invece, con le farciture più disparate: a base di panna o deliziosa crema al caffè. Insomma, una torta versatile e per tutti i palati… assolutamente da assaggiare!

Ingredienti

250 g di farina

50 g di cacao amaro

180 g di zucchero semolato

200 g di latte

60 g di caffè Borbone Miscela Decisa

60 g di cioccolato fondente

16 g di lievito per dolci

1 pizzico di sale

E tu, che versione della torta Cioccocaffè preferisci: light, vegana o super farcita? Segui i semplici passaggi della videoricetta e non porre limiti alla fantasia!

LA NOSTRA PRODUZIONE

AGGIORNAMENTO OGNI ORA

*Nespresso ® e *Nescafé ® *Dolce Gusto ® sono marchi registrati di Societè des Produits Nestlè ® S.A.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Societè des Produits Nestlè® S.A.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Nespresso ® – Nescafé ® Dolce Gusto ®.

*Lavazza ®, *A Modo Mio ®, *Lavazza A Modo Mio ®, *Espresso Point ® e *Lavazza Espresso Point ® sono marchi di proprietà di Luigi Lavazza S.p.A. ®.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Luigi Lavazza S.p.A.®.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Lavazza ® Espresso Point ® – Lavazza ® A Modo Mio ®.