Squisiti bignè…traboccanti di crema di caffè

Un classico dolce che fa parte delle ricette base della pasticceria è sicuramente il bignè! Tipica preparazione francese, il bignè è un bocconcino di pasta choux dorato, friabile, vuoto all’interno e dal gusto neutro adatto ad essere farcito come più si vuole, sia dolce che salato. Forse non tutti però si sono cimentati nella sua preparazione, che per quanto semplice richiede giusti accorgimenti e una doppia cottura: in pentola e in forno. Con la food blogger Carla Missano impariamo non solo a farli ma anche a farcirli con una crema delicata e profumata al caffè. È proprio la crema ad arricchire il dolce che diventa subito goloso, regalando un’esplosione di sapori in un solo morso. La farcia è una crema leggera, caricata dell’aroma intenso e del gusto deciso del caffè espresso Borbone. La particolarità di questo dolce è sicuramente la consistenza: friabile e croccante appena sfornato e morbido e pieno nel gusto una volta riempito di crema. Per farlo perfetto è necessario seguire bene i tempi di cottura sia in pentola, dove la pasta deve staccarsi dal fondo, sia in forno dove i bignè devono raggiungere una perfetta doratura per poi raffreddarsi lentamente. Il rischio? È di trovarsi di fronte dei dolcetti flosci, impossibili da farcire ed essere costretti poi a “sacrificarsi” davanti ad una ciotola colma di crema al caffè, armati di cucchiaino!…

Ingredienti
Per la pasta choux:
150 ml di acqua
70 g di farina 00
50 g di burro
2 uova
1 pizzico di sale

Per la crema:
500 ml di latte intero
120 g di zucchero semolato
2 tazzine di Caffè Borbone Miscela Decisa
4 cucchiai di fecola di patate
…Ma niente paura: segui attentamente la videoricetta e anche i tuoi bignè saranno squisiti e perfetti come
quelli visti qui!

LA NOSTRA PRODUZIONE

AGGIORNAMENTO OGNI ORA

*Nespresso ® e *Nescafé ® *Dolce Gusto ® sono marchi registrati di Societè des Produits Nestlè ® S.A.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Societè des Produits Nestlè® S.A.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Nespresso ® – Nescafé ® Dolce Gusto ®.

*Lavazza ®, *A Modo Mio ®, *Lavazza A Modo Mio ®, *Espresso Point ® e *Lavazza Espresso Point ® sono marchi di proprietà di Luigi Lavazza S.p.A. ®.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Luigi Lavazza S.p.A.®.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Lavazza ® Espresso Point ® – Lavazza ® A Modo Mio ®.