Sorbetto al caffè e ginseng senza uova, come realizzarlo?

Fresco, rifocillante, il sorbetto è un piacere estivo innegabile , magari come ‘gran finale’ di una cena in terrazza con amici.
Conosciuto in tutto il mondo nella versione ‘al limone’, il sorbetto, in realtà, può essere realizzato in tutti i modi possibili e immaginabili.
Noi vi proponiamo una simpatica ricetta: il sorbetto al caffè e al ginseng,  un dessert al cucchiaio che unisce il potere rinfrancante del caffè a quello del ginseng, una ricetta unica che può essere realizzata senza uova…

 

Che cos’è il sorbetto?

Prima di passare alla ricetta del sorbetto al caffè e ginseng senza uova, vediamo nel dettaglio cos’è un sorbetto. Si tratta di un dolce freddo al cucchiaio considerato il progenitore del gelato alla frutta, di consistenza acquosa e senza latte.
Una prelibatezza da non confondere con la classica granita dalla quale differisce per la consistenza più simile a un gelato, essendo semidensa e di grana molto fine.

Il sorbetto, celebre nella versione al limone, ha avuto un gran successo in passato nella ristorazione italiana dei decenni passati, quando era servito a metà del pranzo per predisporre lo stomaco alle portate successive.



Adesso è considerato un dessert da consumare per un break pomeridiano, per concludere un pasto o semplicemente per gustare qualcosa di fresco. Oggi, fioccano tante versioni del sorbetto realizzati con i gusti più disparati.

Noi vi proponiamo il sorbetto al caffè al ginseng senza uova…

 

Quali sono gli ingredienti per il sorbetto al caffè e ginseng senza uova?

 

Ingredienti per 2 persone

E ora mettiamoci ai fornelli per realizzare il sorbetto al caffè e ginseng senza uova…

 

Come prima cosa bisogna unire in un pentolino antiaderente, l’acqua, lo zucchero e il caffè al ginseng di Caffé Borbone.

Cialde compostabili ESE 44mm Caffè Borbone Caffè al Ginseng


Dopo riporre sul fuoco, a fiamma dolce, il pentolino e mescolare con delicatezza. Una volta raggiunto il punto di ebollizione, spegnere e aggiungere la panna, poi è importante lasciar raffreddare.
Versare il sorbetto in un contenitore con il tappo e riporre in freezer. Un passaggio fondamentale è il seguente: mescolare con la frusta elettrica ogni due ore e poi riporre nel freezer. Dopo aver ripetuto l’operazione per tre volte, il sorbetto al caffè e ginseng senza uova è pronto per essere servito!

LA NOSTRA PRODUZIONE

AGGIORNAMENTO OGNI ORA

CIALDE PRODOTTE 2020
683.219.530
CIALDE PRODOTTE OGGI
1.487.560
CAPSULE PRODOTTE 2020
827.452.740
CAPSULE PRODOTTE OGGI
1.963.860
CAFFÈ IN GRANI (KG) 2020
4.512.587
CAFFÈ IN GRANI OGGI (KG)
14.112

*Nespresso ® e *Nescafé ® *Dolce Gusto ® sono marchi registrati di Societè des Produits Nestlè ® S.A.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Societè des Produits Nestlè® S.A.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Nespresso ® – Nescafé ® Dolce Gusto ®.

*Lavazza ®, *A Modo Mio ®, *Lavazza A Modo Mio ®, *Espresso Point ® e *Lavazza Espresso Point ® sono marchi di proprietà di Luigi Lavazza S.p.A. ®.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Luigi Lavazza S.p.A.®.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Lavazza ® Espresso Point ® – Lavazza ® A Modo Mio ®.