Saponette aromatizzate al caffè: come prepararle

Hai mai sentito parlare di saponette aromatizzate al caffè? Ebbene, tra i tanti utilizzi dei fondi di caffè c’è anche la preparazione di questo particolare sapone. Oggi Caffè Borbone ti spiegherà come preparare in maniera semplice e veloce sapone naturale fatto in casa a partire dai fondi di caffè . 

Il caffè non smette mai di stupire: anche i fondi, generalmente considerati come scarti, possiedono numerose qualità e possono essere riutilizzati in tantissime maniere. Hai letto il nostro articolo: “I fondi di caffè, un elisir di bellezza”.
Nel caso specifico, il
sapone al caffè gode di numerosi pregi, sia nel suo utilizzo in cucina, grazie alla sua capacità di eliminare dalle mani anche gli odori più forti (come quello dell’aglio, della cipolla o del pesce), sia in ambito cosmetico. Questa saponetta aromatizzata, infatti, combatte le impurità della pelle e del viso, ma può essere applicato anche sulle zone con adiposità localizzata, come gambe e glutei. Infine, il sapone al caffè è un ottimo rimedio contro la cellulite. Insomma, mani, viso e corpo: gli usi della saponetta sono numerosi. 

Come preparare le saponette aromatizzate al caffè?

Ora, veniamo alla sua preparazione. Per preparare il sapone al caffè sono necessari:

-Sapone neutro naturale

-Fondi di caffè, un po’ di alcol,

-Pennello di piccole dimensioni,

-Mestolo,

-Ciotola,

-Sapone di Marsiglia a scaglie 

-Stampi in silicone

Hai tutto quello che ti serve? Perfetto, adesso puoi iniziare a preparare il tuo sapone “fatto in casa” ma prima ti sveliamo qualche trucchetto…

Per esempio, per aumentare l’aroma è possibile ricorrere anche a ulteriori oli profumati. L’uso di scaglie di sapone di Marsiglia aggiunge altre qualità a quelle già conferite dal caffè: è ipoallergenico, noto per l’azione battericida e antisettica. Il sapone di Marsiglia, inoltre, agisce contro i parassiti ed è adatto a tutti i tipi di pelle, anche a quella più sensibile dei bambini. Infine, è consigliato dai dermatologi per la cura di eczema o acne. Tornando alla preparazione: anzitutto è necessario sciogliere la base di sapone neutro neutrale nella ciotola. Se hai a disposizione un forno a microonde il processo sarà molto veloce, altrimenti lo si può sciogliere a bagnomaria. Dopodiché, inumidisci il pennello di alcol e spennella gli stampi in silicone. Attenzione a non utilizzare stampi di alluminio: questo materiale, infatti, agisce sul sapone, alterandone le caratteristiche. Quando la base di sapone sarà ben sciolta, mescolala fino a farla diventare omogenea. Ora, se hai scelto di aggiungere un olio essenziale è il momento di integrarlo alla preparazione. A questo punto vanno aggiunti i fondi di caffè, o sul fondo dello stampo o mescolati nel sapone sciolto. Riempi gli stampi con il mestolo e decorali con le scaglie di sapone di Marsiglia, e, se disponibili, con qualche chicco di caffè. Infine, non resta che aspettare che il sapone si solidifichi di nuovo e la tua saponetta aromatizzata sarà pronta. Una volta rimossa dallo stampo, lasciala riposare cinque o sei giorni lontana da fonti di calore, in modo da permettere la piena solidificazione.

È possibile preparare le saponette al caffè anche utilizzando solo il sapone di Marsiglia. In questo caso, riducilo a scaglie e scioglilo con i procedimenti descritti prima. Il resto della preparazione è pressoché identico.

Quella della saponetta al caffè è un’idea veloce e un toccasana per il tuo corpo. Al prossimo espresso ricorda di conservare i fondi e prova anche tu la “ricetta” di Caffè Borbone!

LA NOSTRA PRODUZIONE

AGGIORNAMENTO OGNI ORA

CIALDE PRODOTTE 2021
160.686.160
CIALDE PRODOTTE OGGI
3.268.090
CAPSULE PRODOTTE 2021
218.563.070
CAPSULE PRODOTTE OGGI
4.638.850
CAFFÈ IN GRANI (KG) 2021
1.131.621
CAFFÈ IN GRANI OGGI (KG)
2.898

*Nespresso ® e *Nescafé ® *Dolce Gusto ® sono marchi registrati di Societè des Produits Nestlè ® S.A.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Societè des Produits Nestlè® S.A.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Nespresso ® – Nescafé ® Dolce Gusto ®.

*Lavazza ®, *A Modo Mio ®, *Lavazza A Modo Mio ®, *Espresso Point ® e *Lavazza Espresso Point ® sono marchi di proprietà di Luigi Lavazza S.p.A. ®.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Luigi Lavazza S.p.A.®.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Lavazza ® Espresso Point ® – Lavazza ® A Modo Mio ®.