Moka, cialda o capsula: qual è il miglior modo di preparare un caffè?

Moka, cialda o capsula. Qual è il modo migliore? Ma soprattutto, esiste davvero una soluzione superiore alle altre? La risposta è no, e adesso scopriamone i motivi…

C’è una premessa, tanto ovvia, quanto importante da fare: che sia il caffè in polvere, la cialda o la capsula, la bontà del caffè dipende dalla sua qualità. Non sarà certo una costosissima macchina per il caffè a rendere buona una miscela che non lo è.  La verità è che ogni sistema ha degli aspetti positivi, la scelta è molto personale e dipende da vari fattori come:

il gusto
l’impatto ambientale
la quantità di caffeina
l’economicità

Impatto ambientale

La moka ha un basso impatto ambientale, infatti, i fondi di caffè sono compostabili al 100% e la macchinetta è fatta perlopiù di alluminio, riciclabile anch’esso. Anche la cialda compostabile fa bene all’ambiente, infatti, i fondi di caffè sono perfettamente smaltibili nell’umido e ideali per la concimazione naturale dei terreni. Cialda compostabile Borbone. L’unico limite può essere rappresentato dalla macchina con cui è preparato il caffè: un Raee, rifiuto elettronico che contiene alcuni metalli inquinanti, ma se smaltiti correttamente, anche questi materiali possono essere riciclati.

 

Quantità di caffeina

È stato dimostrato che il quantitativo di caffeina contenuto in una tazzina di caffè dipende da quanto l’acqua resta a contatto con il caffè in polvere.
Con la moka si registra un tempo più lungo di contatto tra acqua e caffè in polvere, rispetto a cialda e capsula, quindi si estrae un maggior quantitativo di caffeina.
Il sistema in capsule e cialde, avendo dei tempi più contratti di contatto con il caffè e avvenendo l’estrazione in maniera quasi istantanea, risultano essere i sistemi che assicurano una minore estrazione di caffeina.

 

Gusto

Per quando riguarda il gusto, tenendo in considerazione la premessa di cui sopra, la capsula non ha rivali. Non ce ne voglia la buona vecchia moka, il cui risultato è sempre un’incognita. La capsula, infatti, grazie al suo caratteristico imballaggio, trattiene gli odori e i sapori tipici del caffè appena macinato, creando un’esperienza di gusto certamente più completa. 

 

Economicità

Per quanto riguarda l’economicità la moka sembra essere imbattibile, sia se confrontassimo il costo della macchina per il caffè sia se volessimo stimare un “costo per tazzina”. Seguono la cialda, il cui packaging, più “semplice”, permette di abbattere i costi e, almeno teoricamente, la capsula. In effetti, però, questa classificazione non può dirsi sempre valida, vediamo perché…

 

Vediamo un altro aspetto fondamentale: la compatibilità

Potrebbe sembrare un off-topic, invece non lo è: la compatibilità, più che rientrare fra i fattori del confronto, rimodella in maniera netta molte delle considerazioni fatte finora.
Partiamo dal gusto: il bevitore di caffè, oggi, ricerca con cura e continuità la fragranza che meglio si addice ai suoi gusti. Se prima i sistemi “chiusi” delle macchine del caffè erano molto diffusi (i brand proprietari delle macchine non permettevano l’utilizzo di consumabili di altri produttori), oggi le capsule compatibili godono di un ottimo mercato. Caffè Borbone, ad esempio, propone più di venti tipologie di cialde e capsule compatibili con i più grandi brand, permettendo al consumatore di provare numerose esperienze di gusto con una sola macchina. Come accennato in precedenza, anche l’economicità del prodotto è condizionata dalla compatibilità. Grazie alle capsule compatibili, infatti, Caffè Borbone porta il costo/tazzina a 0,16 centesimi, molto vicino, se non uguale, al costo/tazzina della moka. Insomma: più gusto, allo stesso prezzo!

 

 

Moka, cialda e capsula: qual è il miglior sistema?

In conclusione, nessun modo, tra moka, cialda o capsula, è superiore in tutto e per tutto agli altri. Il caffè, però, è un rito, in costante mutamento: i bevitori di caffè preferiscono sempre meno una preparazione più lunga, a favore della velocità e della sicurezza del gusto. In ogni caso, qualsiasi sia la tua preferenza, con le miscele di Caffè Borbone il rito del caffè diventa una magica emozione, sempre.

LA NOSTRA PRODUZIONE

AGGIORNAMENTO OGNI ORA

CIALDE PRODOTTE 2020
872.197.170
CIALDE PRODOTTE OGGI
901.610
CAPSULE PRODOTTE 2020
1.063.215.000
CAPSULE PRODOTTE OGGI
1.210.310
CAFFÈ IN GRANI (KG) 2020
5.665.649
CAFFÈ IN GRANI OGGI (KG)
18

*Nespresso ® e *Nescafé ® *Dolce Gusto ® sono marchi registrati di Societè des Produits Nestlè ® S.A.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Societè des Produits Nestlè® S.A.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Nespresso ® – Nescafé ® Dolce Gusto ®.

*Lavazza ®, *A Modo Mio ®, *Lavazza A Modo Mio ®, *Espresso Point ® e *Lavazza Espresso Point ® sono marchi di proprietà di Luigi Lavazza S.p.A. ®.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Luigi Lavazza S.p.A.®.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Lavazza ® Espresso Point ® – Lavazza ® A Modo Mio ®.