Macarons al caffè: piccoli assaggi di piacere!

Golosi, colorati, raffinatamente chic! I Macarons sono i dolcetti da tè francesi più popolari e ricercati, caratteristici nella loro combinazione di cuore morbido alla crema racchiuso tra due dischetti alla meringa e farina di mandorle.

La loro forma perfetta dai bordi leggermente frastagliati, il loro aspetto liscio e variopinto, i loro diversissimi gusti li rendono uno spettacolo anche solo alla vista, tanto che spesso sono veri e propri protagonisti, esibiti nelle vetrine delle pasticcerie. E perché non renderli protagonisti anche delle tavole di casa!
A questo ci pensa la food blogger Carla Missano che stavolta ha scelto per le ricette di Caffè Borbone dei deliziosi macarons alla crema di caffè… Piccoli assaggi di piacere che sorprenderanno per gusto e per esecuzione meno complicata di quel che può sembrare. Basta infatti procurarsi i giusti ingredienti e i seguire i consigli utili, per poter gustare a casa dei macarons perfetti come quelli che si trovano in pasticceria, ma fatti con le proprie mani!

Allora prima di seguire la videoricetta, segnati qualche trucchetto. Primo consiglio: utilizza albumi “vecchi” cioè separati dal tuorlo qualche giorno prima, conservati in frigorifero e riportati a temperatura ambiente al momento del loro utilizzo. Secondo consiglio: la farina di mandorle – o nocciole se si vuole un gusto diverso – va setacciata come lo zucchero a velo e deve essere sottile e asciutta, pertanto, se necessario, è bene asciugare l’umidità in eccesso nel forno portato a una temperatura di 150° per 5-6 minuti. Poi attenzione a tempi e temperature: lo sciroppo, all’inizio della preparazione, deve arrivare a 120°; i macarons, prima di essere infornati, devono essere leggermente sbattuti per fare uscire l’aria e riposare 50-60 minuti in teglia, mentre per gustarli appieno vanno disposti in frigorifero per un minimo di due ore…

Ingredienti
Per la base:
125 g di farina di mandorle
125 g di zucchero a velo
135 g di zucchero semolato
90 g di albumi
32 g di acqua
10 g di cacao amaro

Per la farcia:

120 g di burro morbido
60 g di zucchero a velo
1 tazzina di caffè Borbone Miscela Oro
…E poi non perderti nemmeno un passaggio della videoricetta e sfornerai dei macarons “très jolies”!

LA NOSTRA PRODUZIONE

AGGIORNAMENTO OGNI ORA

*Nespresso ® e *Nescafé ® *Dolce Gusto ® sono marchi registrati di Societè des Produits Nestlè ® S.A.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Societè des Produits Nestlè® S.A.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Nespresso ® – Nescafé ® Dolce Gusto ®.

*Lavazza ®, *A Modo Mio ®, *Lavazza A Modo Mio ®, *Espresso Point ® e *Lavazza Espresso Point ® sono marchi di proprietà di Luigi Lavazza S.p.A. ®.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Luigi Lavazza S.p.A.®.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Lavazza ® Espresso Point ® – Lavazza ® A Modo Mio ®.