La Giornata Mondiale del Riciclo, l’impegno di Caffè Borbone

Manca poco alla Giornata Mondiale del Riciclo, evento che pone l’accento sull’importanza della differenziazione dei rifiuti e del corretto smaltimento. Una sana abitudine che Caffè Borbone ha sempre promosso e sostenuto.
La salvaguardia del pianeta è un obiettivo fondamentale, ed è possibile solo attraverso l’azione di governi e istituzioni; nel 2015 infatti, l’Onu ha approvato l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 Obiettivi da raggiungere entro il 2030. Tra questi vi è quello dedicato al Consumo e produzione responsabili e tra i punti nei quali si articola si legge: “Entro il 2030, ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclaggio e il riutilizzo”.
Ma il cambiamento nasce da noi, dai singoli cittadini e dal loro impegno. La giornata mondiale del riciclo è stata istituita proprio per ricordare ad ognuno di noi che, nel nostro piccolo e tramite pochi gesti quotidiani, possiamo salvaguardare l’ambiente non solo per noi ma anche e soprattutto per le generazioni che ci succederanno.

Riciclo e riutilizzo, le buone pratiche legate al caffè

Tra le pratiche sostenibili più conosciute c’è ovviamente la raccolta differenziata, un’abitudine che gli italiani hanno dimostrato di saper attuare con responsabilità e, viene da dire, con naturalezza. Infatti, Secondo uno studio di Astra Ricerche, per 9 italiani su 10 la raccolta differenziata è un’abitudine quotidiana irrinunciabile, che si è consolidata ulteriormente negli ultimi anni. I fondi di caffè e le cialde compostabili possono diventare un grande aiuto per l’ambiente; smaltendoli nell’umido diventeranno compost, ovvero materiale nutritivo per le piante. Anche le capsule se correttamente differenziate possono essere riciclate e riutilizzate.

Caffè Borbone e la sostenibilità ambientale

La sostenibilità ispira la strategia di Caffè Borbone lungo tutta la catena del valore, dall’approvvigionamento delle materie prime al fine-vita dei prodotti commercializzati con una speciale attenzione alla riciclabilità del packaging e alla promozione di atteggiamenti responsabili legati al consumo e allo smaltimento dei rifiuti. Non ha caso, ha dedicato un’intera sezione sul sito dedicata alla sostenibilità, dove informa i consumatori sulle corrette pratiche di smaltimento.

La Cialda 100% amica della natura

Un segno tangibile dell’anima ecofriendly di Caffè Borbone è La cialda compostabile, infatti dopo essere stati i primi a lanciarla sul mercato, c’è stato il lancio della cialda 100% amici della natura, con l’incarto riciclabile nella carta. Una bellissima rivoluzione nata grazie all’impegno del settore ricerca e sviluppo, in collaborazione con Seda International Packaging Group. Un’ innovazione apprezzata dai 12 mila consumatori italiani che l’hanno fatta eleggere: “Eletto prodotto dell’anno”.

La Capsula Compostabile Don Carlo
Anche le capsule Don Carlo sono realizzate in modo che siano completamente compostabili, e sono realizzate attraverso processi biologici che rendono il prodotto completamente biodegradabile. A caratterizzarla, anche un top in carta filtro, che consente un’estrazione naturale del caffè, garantendo un espresso “green”, a prova di bar.

Didì Borbone
Anche Didì Borbone strizza l’occhio alla sostenibilità, essendo una macchina espresso a cialde, ovvero il sistema più green per sorseggiare un caffè. In più, la modalità stand by consente di mantenere bassi i consumi.

Caffè Borbone augura una buona Giornata mondiale del riciclo a tutti!

 

LA NOSTRA PRODUZIONE

AGGIORNAMENTO OGNI ORA

*Nespresso ® e *Nescafé ® *Dolce Gusto ® sono marchi registrati di Societè des Produits Nestlè ® S.A.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Societè des Produits Nestlè® S.A.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Nespresso ® – Nescafé ® Dolce Gusto ®.

*Lavazza ®, *A Modo Mio ®, *Lavazza A Modo Mio ®, *Espresso Point ® e *Lavazza Espresso Point ® sono marchi di proprietà di Luigi Lavazza S.p.A. ®.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Luigi Lavazza S.p.A.®.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Lavazza ® Espresso Point ® – Lavazza ® A Modo Mio ®.