Il consumo di caffè nel mondo

Mattino, pomeriggio, a volte anche la sera: non esiste momento della giornata in cui un italiano non sorseggia il suo caffè. Che in Italia si beva molto caffè è quasi un’ovvietà, ma come si comportano nel resto del mondo? Siamo sicuri di bere troppo caffè rispetto alla media globale? Con Borbone stai per iniziare un viaggio, tazzina per tazzina, tra gli usi e le abitudini legati al consumo di caffè dell’intero pianeta.

 

Chi sono i maggiori consumatori di caffè nel mondo?

Ogni anno, nel mondo, una persona mediamente consuma circa 4,5 kg di caffè e le differenze tra i vari paesi sono molto accentuate. Viene da chiedersi, quindi, chi siano i paesi in cui si sorseggia maggiormente il caffè e che posizione occupi l’Italia. Meglio dirlo subito: il nostro Stivale non è il primo della lista e nemmeno tra i primi cinque: con circa 5,9 kili di caffè consumati annualmente da un singolo individuo l’Italia si ferma alla tredicesima posizione. Chi sono quindi i “sorseggiatori seriali”, i primi cinque paesi al mondo? In quinta posizione si trovano i Paesi Bassi con 8,4 kg, segue la Danimarca con 8,6 kg, poi l’Islanda (9 kg) e la Norvegia (9,5 kg), infine la Finlandia con la bellezza di 12 kg di caffè consumato pro-capite. Se ti è capitato di conoscere un finlandese probabilmente non hai mai pensato di star consumando troppo caffè; non è tutto: per loro i 12 kg sono addirittura pochi. Infatti, eliminando i bambini dal calcolo della media, il risultato aumenterebbe ancora. Tutto il giorno, tutti i giorni, la pausa caffè è richiesta dai sindacati dei lavoratori: queste e altre caratteristiche posizionano la Finlandia in cima alla classifica.

 

Una cosa è certa: l’Europa è il posto in cui si sorseggia più caffè. Nel resto del mondo nessuno Stato riesce a consumare tanto quanto l’Italia (il paragone con i finlandesi sarebbe impietoso), a eccezione del Canada (decimo posto) che registra una media di 6,4 kg. Da est a ovest, i canadesi amano il loro caffè: la Coffee Association of Canada definisce il caffè la bevanda più comunemente consumata tra gli adulti del paese (proprio come in Italia). Che il maggiore consumo sia dettato dal freddo e dai lunghi inverni? Pare proprio di sì. 

E il Brasile? Che posizione occupa il maggiore produttore di caffè nel mondo per il consumo della bevanda? Ebbene, il paese sudamericano raggiunge solo la quattordicesima posizione. 

LA NOSTRA PRODUZIONE

AGGIORNAMENTO OGNI ORA

*Nespresso ® e *Nescafé ® *Dolce Gusto ® sono marchi registrati di Societè des Produits Nestlè ® S.A.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Societè des Produits Nestlè® S.A.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Nespresso ® – Nescafé ® Dolce Gusto ®.

*Lavazza ®, *A Modo Mio ®, *Lavazza A Modo Mio ®, *Espresso Point ® e *Lavazza Espresso Point ® sono marchi di proprietà di Luigi Lavazza S.p.A. ®.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Luigi Lavazza S.p.A.®.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Lavazza ® Espresso Point ® – Lavazza ® A Modo Mio ®.