I fondi del caffè, un elisir di bellezza

Che i fondi del caffè siano utili a mille scopi è cosa nota, argomento che già abbiamo affrontato nell’articolo: 10 modi per utilizzare i fondi di caffè. Infatti, sono protagonisti di molti ‘rimedi della nonna’ utilizzati da sempre. Per esempio, sono utilissimi come fertilizzante, come rimedio naturale per allontanare le lumache e addirittura come detersivo.  


Ma quanti sanno che i fondi del caffè sono una risorsa preziosa nel campo della cosmesi? 

 

Ebbene sì, essendo i fondi del caffè ricchissimi di antiossidanti e di sostanze che nutrono le nostre cellule risultano un ottimo alleato per la cura del corpo.

Prima di svuotare la macchinetta e gettare i fondi del caffè nel sacchetto dell’umido pensateci bene perché state rinunciando a qualcosa che può essere utilizzato per la cura e la bellezza del nostro corpo.
Ecco tre semplici consigli per trasformare un possibile scarto in un vero elisir di bellezza!

 


Come usare i fondi del caffè per la cura del nostro corpo:

 

possono essere utilizzati in mille modi nel campo della bellezza. V’indichiamo tre proprietà che vi aiuteranno a limitare i danni e combattere i piccoli inestetismi che tormentano le donne.


Prima di tutto, si rivelano un ottimo esfoliante, infatti, sono in grado di aiutare la pelle eliminando le cellule morte e risultando ottimi come idratante. 

 

Come ottenere la maschera esfoliante al caffè?

È semplicissimo. Mescolate un cucchiaio di fondi di caffè con un cucchiaino di olio d’oliva. Impastate fino a ottenere una crema omogenea. Ora spalmate la crema sulla zona che intendete esfoliare applicando un leggero massaggio. Pazientate qualche minuto e eliminate il composto con abbondante acqua. Per una pelle liscia e vellutata potrete usare la vostra maschera esfoliante al caffè una o due volte a settimana.

Ora passiamo al nemico giurato di tutte le donne: la cellulite. Niente paura perché pare che la caffeina aiuti a combattere la cellulite, uno degli inestetismi della pelle più temuti e più frequenti, che si localizza specialmente sulla pancia, sulle cosce, e sui fianchi. 

Come realizzare la crema anticellulite al caffè? 

È necessario mescolare 30 grammi di fondi di caffè con due cucchiai di olio di cocco e qualche foglia di salvia sminuzzata. Il tutto va spalmato sulle zone vittime da inestetismi per 7 minuti. Fondamentale per la riuscita del trattamento è il massaggio e dopo una bella doccia calda energizzante. Questo trattamento è consigliato una volta a settimana.

 

Per concludere, vi consigliamo un piccolo tocco di classe! Vi creerà stupore sapere che i fondi del caffè fungono da ottima maschera scurente per i capelli, possono essere considerati come una sorta di alter ego della camomilla che aiuta a schiarire i capelli. Allo stesso modo sono un ottimo scurente, oltre che un riflessante naturale.

Come ottenere la maschera scurente al caffè? 

È molto semplice, basta riscaldare 1,5 litri di acqua con due tazze di fondi di caffè e portare a bollore, filtrare e applicare sui capelli una volta che la miscela si è raffreddata. Potete ripetere l’operazione 2-3 volte a settimana.

Insomma tre rimedi utilissimi che ci fanno amare ancora di più il caffè e del quale non si butta via niente. Un consiglio: non buttare i fondi del caffè delle cialde compostabili di Caffè Borbone. Vuoi conoscere il motivo? Leggi quest’articolo:  Perché scegliere la cialda compostabile?

LA NOSTRA PRODUZIONE

AGGIORNAMENTO OGNI ORA

CIALDE PRODOTTE 2020
683.121.210
CIALDE PRODOTTE OGGI
1.315.760
CAPSULE PRODOTTE 2020
827.255.450
CAPSULE PRODOTTE OGGI
1.771.690
CAFFÈ IN GRANI (KG) 2020
4.511.501
CAFFÈ IN GRANI OGGI (KG)
12.174

*Nespresso ® e *Nescafé ® *Dolce Gusto ® sono marchi registrati di Societè des Produits Nestlè ® S.A.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Societè des Produits Nestlè® S.A.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Nespresso ® – Nescafé ® Dolce Gusto ®.

*Lavazza ®, *A Modo Mio ®, *Lavazza A Modo Mio ®, *Espresso Point ® e *Lavazza Espresso Point ® sono marchi di proprietà di Luigi Lavazza S.p.A. ®.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Luigi Lavazza S.p.A.®.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Lavazza ® Espresso Point ® – Lavazza ® A Modo Mio ®.