A proposito di frutti rossi

Frutti rossi, tutto quello che c’è da sapere

 

 Hai mai sentito parlare di radicali liberi? Sai cosa sono e il motivo per cui spesso vengono associati ai frutti rossi? Se non conosci la risposta alle domande che ti abbiamo appena posto non preoccuparti: Caffè Borbone risponderà a tutto. In ordine: i radicali liberi sono molecole reattive e ossidanti prodotte dal metabolismo cellulare, la respirazione. Rappresentano elementi essenziali alla crescita, allo sviluppo e alla difesa delle cellule e dell’organismo. Purtroppo, i radicali liberi possono costituire un problema, quando si rompe l’equilibrio tra la loro produzione e le difese antiossidanti della cellula. Il loro eccesso, infatti, e determinante per lo stress ossidativo, causa di molte malattie cardiovascolari e neurodegenerative.

La rottura dell’equilibrio è dovuta spesso da fattori esogeni come stress, fumo, alcol e l’esposizione ai raggi ultravioletti: tutti elementi in grado di danneggiare le strutture cellulari. Contrastare la loro azione e prevenire l’ossidazione cellulare è possibile, attraverso gli “antiossidanti”, sostanze che rappresentano preziosi alleati per la nostra salute.

 

I frutti rossi un serbatoio di antiossidanti naturali

Se vuoi combattere l’azione aggressiva dei radicali liberi la soluzione è a portata di mano. Piccoli e gustosi, i frutti rossi sono gli alleati perfetti contro l’invecchiamento, in più hanno proprietà antinfiammatorie, diuretiche e depurative: un vero e proprio toccasana.

Fragola, mirtilli, ciliegie, ma anche bacche di goji: i frutti rossi sono diversi per misura, gusto e stagionalità. L’unica caratteristica che li accomuna è il colore. Sebbene sembri particolarmente insolita una classificazione basata su un unico elemento, per di più spesso considerato irrilevante, è, invece, proprio il colore rosso che testimonia la presenza di una serie di nutrienti a cui si devono gli effetti benefici di cui si è discusso in precedenza.

 

Gli effetti benefici dei frutti rossi

Ricchissimi di antiossidanti, come flavonoidi, polifenoli, carotenoidi, antociani e vitamine C ed E, gli effetti benefici dei frutti rossi sono tanti e preziosi: aiutano a contrastare i danni da radicali liberi, lo stress ossidativo e la degenerazione cellulare, e a rafforzare il sistema immunitario.

I frutti rossi, inoltre, contengono le vitamine A e quelle del gruppo B, in particolare l’acido folico (B9), sono una fonte di sali minerali, come ferro, calcio e potassio, e di fibre. Favoriscono, quindi, il senso di sazietà e il transito intestinale, e migliorano l’elasticità dei vasi sanguigni e la circolazione, dandoti una mano ad evitare fastidiosi disturbi. Insomma, i frutti rossi sono uno scrigno di benefici e di sapore, così diversi da riuscire soddisfare praticamente tutti. Con la tisana Caffè Borbone ai frutti di bosco salute e gusto si incontrano, regalando un piacere al corpo e al palato.

 

Cialde compostabili ESE 44mm Caffè Borbone Infuso ai frutti di bosco

Cialde compostabili ESE 44mm Caffè Borbone Infuso ai frutti di bosco

LA NOSTRA PRODUZIONE

AGGIORNAMENTO OGNI ORA

CIALDE PRODOTTE 2021
56.721.310
CIALDE PRODOTTE OGGI
982.330
CAPSULE PRODOTTE 2021
74.068.660
CAPSULE PRODOTTE OGGI
1.489.060
CAFFÈ IN GRANI (KG) 2021
423.520
CAFFÈ IN GRANI OGGI (KG)
0

*Nespresso ® e *Nescafé ® *Dolce Gusto ® sono marchi registrati di Societè des Produits Nestlè ® S.A.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Societè des Produits Nestlè® S.A.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Nespresso ® – Nescafé ® Dolce Gusto ®.

*Lavazza ®, *A Modo Mio ®, *Lavazza A Modo Mio ®, *Espresso Point ® e *Lavazza Espresso Point ® sono marchi di proprietà di Luigi Lavazza S.p.A. ®.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Luigi Lavazza S.p.A.®.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Lavazza ® Espresso Point ® – Lavazza ® A Modo Mio ®.