Dal caffè, un rimedio naturale per allontanare vespe, calabroni ed api

Aromatico, squisito, energizzante… Le declinazioni del caffè sono davvero infinite e di certo le sue qualità positive, non si limitano al gusto. Tanti sono, infatti, gli utilizzi alternativi, che lo vedono protagonista. Specie, in fase di riciclo della “posa”: da fertilizzante per le piante a scrub per viso e corpo. Ma forse non sapevi che il caffè, soprattutto in questo periodo è un rimedio naturale per allontanare vespe, calabroni ed api.

Detto fatto: ecco un rimedio naturale collaudato e, a quanto pare, molto efficace, pronto a centrare l’obiettivo, senza fare del male a nessuno. Per riuscire nell’intento, basterà sistemare all’aperto  nel vostro giardino, balcone o terrazzo – una vecchia ciotolina in ceramica, un posacenere, il coperchio di un barattolo in metallo o, più semplicemente, un pezzetto di carta stagnola e versarvi all’interno qualche cucchiaio di caffè macinato (non utilizzato in precedenza) o anche in chicchi (ma in questo caso, la combustione sarà più lenta) e, poi, dare fuoco al prodotto con un accendino o con dei fiammiferi. Il fumo e l’odore forte e persistente, sprigionati dal caffè bruciacchiato, risulteranno poco graditi agli insetti in questione, che così si terranno alla larga, per un po’ di ore, dalle residenze estive o dalle case di città. 

In effetti, dell’utilità e dell’indispensabilità, soprattutto delle api, per la sopravvivenza del Pianeta, si sente sempre più parlare, anche grazie a campagne di sensibilizzazione ad hoc. Ciò non toglie, che l’idea di una possibile puntura, continui a spaventare ancora tanti. E, questo repellente a base di caffè, potrebbe risultare la giusta soluzione. Un metodo semplicissimo e alla portata di tutti, efficace, pare, anche in caso di nidi di vespe costruiti tra le tapparelle o nei sottotetti.

E tu, hai già provato questo fragrante escamotage?      

LA NOSTRA PRODUZIONE

AGGIORNAMENTO OGNI ORA

*Nespresso ® e *Nescafé ® *Dolce Gusto ® sono marchi registrati di Societè des Produits Nestlè ® S.A.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Societè des Produits Nestlè® S.A.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Nespresso ® – Nescafé ® Dolce Gusto ®.

*Lavazza ®, *A Modo Mio ®, *Lavazza A Modo Mio ®, *Espresso Point ® e *Lavazza Espresso Point ® sono marchi di proprietà di Luigi Lavazza S.p.A. ®.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Luigi Lavazza S.p.A.®.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Lavazza ® Espresso Point ® – Lavazza ® A Modo Mio ®.