Crema fredda al caffè. Come realizzarla?

La crema fredda al caffè è l’ideale per gli amanti del caffè per i suoi svariati utilizzi. Infatti, è perfetta come dessert a fine pasto, per farcire le torte, ed è una deliziosa merenda che può sostituire il classico gelato. La crema fredda al caffè è genuina, perché realizzata in casa, ed è l’ideale quando si ha proprio bisogno di una pausa energizzante. Inoltre, è facile da preparare e richiede pochi e semplici ingredienti.

La crema al caffè fredda è un dessert fresco e spumoso da gustare in ogni momento della giornata: al mattino, per una pausa caffè particolare o come completamento di un pasto. Grazie a questa ricetta pratica e veloce potrai preparare a casa una crema al caffè fredda cremosa e vellutata, ottima se gustata “al cucchiaio”.

La scelta del caffè per realizzare la ricetta è personale, ma noi tu suggeriamo la Miscela Nobile per gli amanti dei gusti più equilibrati e armonici e la Miscela Decisa per i palati più strong, ottima anche con il decaffeinato.

 

Crema fredda al caffè: ingredienti per due persone
Ricetta di Claudia Deb

  • 250 ml di Caffè Borbone ristretto
  • 125 g di zucchero
  • 45 g panna da montare
  • 30 g di amido di mais
  • q.b. panna montata per decorare

Procedimento per realizzare la crema fredda al caffè

 

Unisci lo zucchero e l’amido in un pentolino antiaderente e mescola. Aggiungi il caffè e la panna, riponi sul fuoco. Mescola in continuazione fino all’ebollizione. Fai bollire per un minuto. Versa la crema in una ciotola e copri con la pellicola alimentare. Fai raffreddare e metti la crema in frigorifero per un’ora. Rimuovi la pellicola e lavora con le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso. Riempi le coppette fino a 3/4. Termina con un generoso ciuffo di panna montata.

 Il risultato è una crema al caffe dalla consistenza densa e spumosa. Puoi servirla in coppette o in bicchieri, puoi aggiungere cialde e biscotti, Perfetta anche per farcire torte, come il pan di Spagna o la torta allo yogurt.

Un piccolo consiglio: prepara la crema il giorno prima di mangiarla, versala nelle coppette/bicchieri e , prima di servirla, decora con panna montata!

LA NOSTRA PRODUZIONE

AGGIORNAMENTO OGNI ORA

CIALDE PRODOTTE 2020
791.168.450
CIALDE PRODOTTE OGGI
806.100
CAPSULE PRODOTTE 2020
959.038.280
CAPSULE PRODOTTE OGGI
878.590
CAFFÈ IN GRANI (KG) 2020
5.240.348
CAFFÈ IN GRANI OGGI (KG)
6.498

*Nespresso ® e *Nescafé ® *Dolce Gusto ® sono marchi registrati di Societè des Produits Nestlè ® S.A.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Societè des Produits Nestlè® S.A.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Nespresso ® – Nescafé ® Dolce Gusto ®.

*Lavazza ®, *A Modo Mio ®, *Lavazza A Modo Mio ®, *Espresso Point ® e *Lavazza Espresso Point ® sono marchi di proprietà di Luigi Lavazza S.p.A. ®.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Luigi Lavazza S.p.A.®.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Lavazza ® Espresso Point ® – Lavazza ® A Modo Mio ®.