Videoricette

Crema fredda al caffè. Come realizzarla?

crema fredda al caffè

La crema fredda al caffè è l'ideale per gli amanti del caffè per i suoi svariati utilizzi. Infatti, è perfetta come dessert a fine pasto, per farcire le torte, ed è una deliziosa merenda che può sostituire il classico gelato. La crema fredda al caffè è genuina, perché realizzata in casa, ed è l'ideale quando si ha proprio bisogno di una pausa energizzante. Inoltre, è facile da preparare e richiede pochi e semplici ingredienti.

La crema al caffè fredda è un dessert fresco e spumoso da gustare in ogni momento della giornata: al mattino, per una pausa caffè particolare o come completamento di un pasto. Grazie a questa ricetta pratica e veloce potrai preparare a casa una crema al caffè fredda cremosa e vellutata, ottima se gustata "al cucchiaio".

La scelta del caffè per realizzare la ricetta è personale, ma noi tu suggeriamo la Miscela Nobile per gli amanti dei gusti più equilibrati e armonici e la Miscela Decisa per i palati più strong, ottima anche con il decaffeinato.


Crema fredda al caffè: ingredienti per due persone
Ricetta di Claudia Deb



  • 250 ml di Caffè Borbone ristretto

  • 125 g di zucchero

  • 45 g panna da montare

  • 30 g di amido di mais

  • q.b. panna montata per decorare



Procedimento per realizzare la crema fredda al caffè




Unisci lo zucchero e l'amido in un pentolino antiaderente e mescola. Aggiungi il caffè e la panna, riponi sul fuoco. Mescola in continuazione fino all'ebollizione. Fai bollire per un minuto. Versa la crema in una ciotola e copri con la pellicola alimentare. Fai raffreddare e metti la crema in frigorifero per un'ora. Rimuovi la pellicola e lavora con le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso. Riempi le coppette fino a 3/4. Termina con un generoso ciuffo di panna montata.

Il risultato è una crema al caffe dalla consistenza densa e spumosa. Puoi servirla in coppette o in bicchieri, puoi aggiungere cialde e biscotti, Perfetta anche per farcire torte, come il pan di Spagna o la torta allo yogurt.

Un piccolo consiglio: prepara la crema il giorno prima di mangiarla, versala nelle coppette/bicchieri e , prima di servirla, decora con panna montata!