Cosa hai messo nel caffè? Tutti i cantanti che hanno interpretato il brano

Chi non ricorda la canzone di Riccardo Del Turco Cosa hai messo nel caffè?
Forse nessuno, tutti hanno sentito almeno una volta la canzone scritta dallo stesso Del Turco a quattro mani con Giancarlo Bigazzi. Il brano debuttò a Sanremo nel 1969 con la partecipazione di Antoine.


Chissà se Riccardo del Turco, famoso per il tormentone “Luglio” avrebbe immaginato che la canzone, giunta all’ultimo posto in classifica tra le canzoni qualificate per la finale, sarebbe diventato un cult della musica italiana e che lo stesso brano bistrattato dalla giuria sanremese sarebbe stato reinterpretato da vari artisti e in stili diversi a distanza di 40 anni.

 

Come per ogni canzone destinata al chiacchiericcio sanremese, anche Cosa hai messo nel caffè, non fu esente da gossip. Pare che Riccardo Del Turco avrebbe dovuto cantare il brano con Sergio Leonardi. La scelta finale, invece, cadde su Antoinel’estroso cantante francese che per due volte era passato da Sanremo, e per due volte si era rivelato un ciclone con “Pietre” e “La tramontana”.
Si vocifera che Del Turco non abbia gradito l’arrangiamento troppo allegro per la versione della canzone destinata ad Antoine.

Tutti conoscono la versione che ha rinverdito la memoria degli italiani di questo brano, mai sopito del tutto, a cura di Malika Ayane, presentata nel corso della quarta serata del Festival di Sanremo 2013, intitolata “Sanremo Story” dove sono stati riproposti alcuni brani storici del festival. La sofisticata Malika Ayane, accompagnata dai ballerini Paolo Vecchione e Thomas Signorelli, stupisce tutti con una versione assolutamente originale di Cosa hai messo nel caffè 


Ritornando un po’ indietro nel tempo, degna di nota è l’interpretazione di una straordinaria Carmen Villanicantanteattrice e showgirl italiana, all’apice del suo successo negli anni 60.

Matteo Brancaleoni, cantante, attore, voce radiofonica, presentatore e giornalista dalla personalità poliedrica stimato da personaggi come Renzo Arbore, Maurizio Costanzo, Fiorello e Michael Bublè, offre un’interpretazione che non lascierà indifferenti gli amanti delle sonorità Jazz.
Ecco la versione di Cosa hai messo nel caffè dell’album New Life del 2012


All’appello non manca una versione bossanova di Cosa hai messo nel caffè, a cura della cantante e chitarrista brasiliana Lisa Ono straconosciuta in Brasile, Estremo Oriente e Stati Uniti grazie all’album del 1999, Dream, che ha venduto nel mondo più di 200.000 copie. Nel 2002 omaggia la canzona italiana con un album interamente dedicato a cover di classici della musica italiana, Questa bossa mia…

LA NOSTRA PRODUZIONE

AGGIORNAMENTO OGNI ORA

CIALDE PRODOTTE 2020
595.040.680
CIALDE PRODOTTE OGGI
0
CAPSULE PRODOTTE 2020
717.865.370
CAPSULE PRODOTTE OGGI
0
CAFFÈ IN GRANI (KG) 2020
3.753.709
CAFFÈ IN GRANI OGGI (KG)
0

*Nespresso ® e *Nescafé ® *Dolce Gusto ® sono marchi registrati di Societè des Produits Nestlè ® S.A.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Societè des Produits Nestlè® S.A.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Nespresso ® – Nescafé ® Dolce Gusto ®.

*Lavazza ®, *A Modo Mio ®, *Lavazza A Modo Mio ®, *Espresso Point ® e *Lavazza Espresso Point ® sono marchi di proprietà di Luigi Lavazza S.p.A. ®.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Luigi Lavazza S.p.A.®.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Lavazza ® Espresso Point ® – Lavazza ® A Modo Mio ®.