Conosci i quattro francobolli dedicati al caffè?

Caffelatte, espresso, caffè moka e cappuccino. No, non è un estratto del menu dell’ultimo bar di tendenza. Sono, invece, le scritte che campeggiano su quattro originali ed “aromatici” francobolli dedicati al caffè made in Usa. 

Dagli Usa i quattro francobolli dedicati al caffè

Un sentito omaggio a quel rituale unico, noto in tutto il mondo, che accompagna la preparazione di ogni buon caffè qui in Italia. Francobolli, del valore di 55 cent ciascuno, diventati subito un must have per filatelici, coffee lover ed amanti del “made in Italy”.   

Quattro minuscole opere d’arte dentellate, emesse dalle Poste Federali statunitensi, che strizzano l’occhio all’Art Decò, vendute in libretti da 20 esemplari. A renderle speciali, oltre alle scritte rigorosamente in italiano, la dicitura “forever”, che le manterrà valide per sempre, anche se dovessero cambiare le tariffe.  Francobolli senza tempo, dunque, così come timeless è l’espresso italiano, che continua a fare proseliti, soprattutto, negli States. A firmare le “gustose” affrancature, caratterizzate da illustrazioni digitali dal forte impatto visivo: Terry Allen e Greg Breeding, ispirati da manifesti pubblicitari vintage.  E, autentico, anche il timbro per l’annullo postale, che richiama la macchia di caffè lasciata da una tazzina su foglio, con la scritta Espresso Drinks. Decisamente una bella iniziativa per celebrare l’amore degli americani verso il nostro modo speciale di preparare il caffè. 

Anche la Svezia celebra il mito del caffè italiano

In realtà, però, gli statunitensi non sono stati i primi. In Svezia, infatti, un bel po’ di anni fa fu emessa una serie di francobolli con lo stesso mood. Su uno in particolare spiccavano, bianco su nero, le scritte: Caffè Latte, Espresso, Cappuccino, caffè Freddo e Macchiato. A dimostrazione che, la tradizione legata al caffè, da preparare in una certa maniera, che vede gli italiani Maestri indiscussi, si sta diffondendo ovunque.  Una gran bella soddisfazione, non c’è che dire, che ci rende ancora una volta orgogliosi delle nostre tradizioni, del nostro stile e, naturalmente, del nostro culto per il caffè.   

LA NOSTRA PRODUZIONE

AGGIORNAMENTO OGNI ORA

*Nespresso ® e *Nescafé ® *Dolce Gusto ® sono marchi registrati di Societè des Produits Nestlè ® S.A.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Societè des Produits Nestlè® S.A.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Nespresso ® – Nescafé ® Dolce Gusto ®.

*Lavazza ®, *A Modo Mio ®, *Lavazza A Modo Mio ®, *Espresso Point ® e *Lavazza Espresso Point ® sono marchi di proprietà di Luigi Lavazza S.p.A. ®.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Luigi Lavazza S.p.A.®.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Lavazza ® Espresso Point ® – Lavazza ® A Modo Mio ®.