Come togliere le macchie di caffè? I rimedi più efficaci

Tutti noi amiamo il caffè e per tanti motivi: lo sprint che ci dà al mattino, la convivialità, o anche berlo in un momento di solitudine. Un amore che vacilla quando a causa di una distrazione il caffè macchia la nostra maglietta preferita, la camicia appena acquistata, o i pantaloni indossati per la prima volta. Anche se le macchie di caffè sono difficili da eliminare, basta non farsi trovare impreparati, le soluzioni sono tante. Ecco i rimedi più efficaci per eliminare le macchie di caffè da i tuoi vestiti!

I rimedi più efficaci per eliminare le macchie di caffè

Il colore intenso del caffè rende le macchie che ne derivano davvero difficili da eliminare, ma non è impossibile. Il primo consiglio è quello di non aspettare, e di agire tempestivamente nella pulizia. Il primo errore che si fa è infatti quello di rimandare, anche solo di pochi minuti, la pulizia del capo che è stato macchiato.
Fortunatamente i prodotti più efficaci per eliminare le macchie di caffè sono di uso quotidiano, e che in casa non mancano mai. Uno dei metodi infallibili contro le macchie di caffè è unire l’aceto di mele (o anche aceto bianco) e l’acqua distillata, con un rapporto di circa due cucchiaini per il primo e sei per il secondo. Agitando questa soluzione e versandola direttamente sulla macchia, aspettare una decina di minuti, e solo allora cominciare a strofinare finché la macchia non sarà sparita.

Un piccolo consiglio

Se a casa non hai l’aceto, puoi utilizzare il sapone di Marsiglia, quando la macchia è ancora fresca. Basta mettere una piccola quantità di sapone e poi strofinare. Se la macchia è particolarmente ostinata, perché non è stato possibile agire in tempo, si può usare una candeggina specifica per capi delicati, mettendone un bicchiere in una bacinella piena d’acqua per poi lasciare il tessuto in ammollo un’intera notte.

Provare per credere!

LA NOSTRA PRODUZIONE

AGGIORNAMENTO OGNI ORA

*Nespresso ® e *Nescafé ® *Dolce Gusto ® sono marchi registrati di Societè des Produits Nestlè ® S.A.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Societè des Produits Nestlè® S.A.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Nespresso ® – Nescafé ® Dolce Gusto ®.

*Lavazza ®, *A Modo Mio ®, *Lavazza A Modo Mio ®, *Espresso Point ® e *Lavazza Espresso Point ® sono marchi di proprietà di Luigi Lavazza S.p.A. ®.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Luigi Lavazza S.p.A.®.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Lavazza ® Espresso Point ® – Lavazza ® A Modo Mio ®.