Come pulire la macchina del caffè?

Bere il caffè rientra tra le abitudini giornaliere di tutti gli italiani e negli ultimi anni sempre più persone utilizzano la macchina per il caffè espresso in ufficio o a casa, per usufruire dei suoi innumerevoli vantaggi. Pratica e veloce,  offre il vantaggio di poter godere di un caffè buono “come quello del bar” in ogni momento della giornata.  Scopri le caratteristiche della nuova macchina per il caffè espresso firmata Caffè Borbone.

Gli aspetti positivi della macchinetta per il caffè espresso, comunque non sostituiscono il legame che tutti gli italiani conservano con la moka per il suo fascino insostituibile legato all’odore e al rumore unico del “caffè che sale” . Preparare un caffè sembra facile, ma bisogna osservare alcune regole che sono sacre.
Ad esempio, spesso è sottovalutata l’importanza di pulire accuratamente la macchina del caffè perché può incidere sulla qualità e di conseguenza sul sapore del caffè.
La pulizia è un’accortezza che bisogna avere sia per la moka che  per la macchina del caffè espresso. Infatti, dopo aver parlato della manutenzione della moka in questo articolo
: come pulire la moka, oggi ci dedichiamo a svelarvi alcuni trucchi che riguardano la pulizia del macchinetta del caffè espresso.

 

Come pulire la macchina per il caffè espresso?


La macchina per il caffè espresso è una vera comodità perché consente di poter gustare in ogni momento di un caffè buono come quello del bar, dal gusto e dall’aroma intenso.
Inoltre, consente di poter decidere quale miscela di caffè gustare a secondo del momento della giornata: più intenso, deciso o più morbido ed equilibrato. Quale miscela preferisci? Scegli tra le nostre capsule e cialde!

Pratica , veloce e non insensibile al gusto la macchina del caffè espresso va sottoposta ad una manutenzione periodica, basta un po’ di attenzione per poter contare su una perfetta funzionalità

Come eliminare il calcare?

 

Il calcare è nemico giurato d’ingranaggi e rotelle di qualsiasi macchina, quindi va evitato un suo accumulo per garantire il perfetto funzionamento di tutte le componenti che sono a contatto con l’acqua. Quello che ti proponiamo è un metodo casalingo, quindi la prima cosa da fare è consultare il libretto delle istruzioni e seguire le indicazioni della casa di produzione.

Per effettuare una perfetta decalcificazione è indispensabile una soluzione di acqua e aceto, poi si procede come se si volesse preparare un caffè.

Una volta effettuata questa operazione , bisogna ripetere 3-4 volte  con solo acqua, in modo che il gusto del caffè sia integro e non compromesso dai residui dell’aceto.
Un’operazione semplice, da effettuare una volta al mese, che scongiura il rischio che la macchina del caffè espresso vada incontro a problemi derivanti da un  eccessivo accumulo di calcare.

LA NOSTRA PRODUZIONE

AGGIORNAMENTO OGNI ORA

CIALDE PRODOTTE 2020
791.168.450
CIALDE PRODOTTE OGGI
806.100
CAPSULE PRODOTTE 2020
959.038.280
CAPSULE PRODOTTE OGGI
878.590
CAFFÈ IN GRANI (KG) 2020
5.240.348
CAFFÈ IN GRANI OGGI (KG)
6.498

*Nespresso ® e *Nescafé ® *Dolce Gusto ® sono marchi registrati di Societè des Produits Nestlè ® S.A.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Societè des Produits Nestlè® S.A.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Nespresso ® – Nescafé ® Dolce Gusto ®.

*Lavazza ®, *A Modo Mio ®, *Lavazza A Modo Mio ®, *Espresso Point ® e *Lavazza Espresso Point ® sono marchi di proprietà di Luigi Lavazza S.p.A. ®.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Luigi Lavazza S.p.A.®.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Lavazza ® Espresso Point ® – Lavazza ® A Modo Mio ®.