Come coltivare i funghi nei fondi di caffè

Tutto può riprendere vita se riciclato nel modo giusto e per la serie “non si butta via niente” possiamo riciclare i fondi di caffè che, come abbiamo già visto, può essere riutilizzato in diversi modi, ma sapete che nei fondi di caffè si possono coltivare anche i funghi? Proprio così, quindi vediamo insieme come coltivare i funghi.

La polvere di caffè già utilizzata è ideale per la coltivazione dei funghi commestibili, perfetti per preparare risotti o contorni golosi.

Fondi di caffè: ecco come utilizzarli per coltivare

Questo metodo di coltivazione  è stato ideato da un micologo cinese circa venti anni fa ed ha avuto grande successo specialmente perché è un metodo di coltivazione completamente ecologico ed economico, tant’è che sono stati messi in commercio kit già pronti.

 I fondi del caffè sono adatti per la coltivazione dei funghi perché sono resi sterili dalle temperature alle quali vengono sottoposti e così muffe e batteri vengono allontanati. Oltre a ciò i fondi di caffè sono ricchi di sostanze nutritive quali fosforo, cellulosa e azoto e uniti ad un ph acido sono l’ideale per la crescita dei funghi.

Cosa serve per coltivare i funghi con i fondi di caffè

Per coltivare i funghi i casa servono:

  • Sacchetto di plastica nero e resistente
  • Una cassetta della frutta in legno
  • Micelio (semi dei funghi)
  • Tanti fondi di caffè a temperatura ambiente 

Basterà sistemare il sacchetto nella cassetta della frutta, riempirlo di polvere di fondi di caffè alternata al micelio. Il sacchetto va chiuso e messo in un luogo buio e fresco per tutto il periodo di incubazione. Trascorso qualche giorno inizierete a sentire già il profumo di funghi, a questo punto vanno fatti dei tagli nel sacchetto  che va posto poi sotto la luce diretta del sole. Il primo raccolto potrà essere fatto dopo circa 3 settimane.  

 

 

LA NOSTRA PRODUZIONE

AGGIORNAMENTO OGNI ORA

CIALDE PRODOTTE 2021
56.414.730
CIALDE PRODOTTE OGGI
789.630
CAPSULE PRODOTTE 2021
73.633.470
CAPSULE PRODOTTE OGGI
1.248.730
CAFFÈ IN GRANI (KG) 2021
423.520
CAFFÈ IN GRANI OGGI (KG)
0

*Nespresso ® e *Nescafé ® *Dolce Gusto ® sono marchi registrati di Societè des Produits Nestlè ® S.A.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Societè des Produits Nestlè® S.A.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Nespresso ® – Nescafé ® Dolce Gusto ®.

*Lavazza ®, *A Modo Mio ®, *Lavazza A Modo Mio ®, *Espresso Point ® e *Lavazza Espresso Point ® sono marchi di proprietà di Luigi Lavazza S.p.A. ®.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Luigi Lavazza S.p.A.®.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Lavazza ® Espresso Point ® – Lavazza ® A Modo Mio ®.