Colazione veg, col Banana Bread al gusto caffè!

Voglia di un dolce sano e squisito, da gustare con disinvoltura in ogni momento della giornata? Detto fatto. Oggi, la food blogger Carla Missano preparerà per noi una deliziosa versione vegana del Banana Bread, specialità anglosassone, nata negli anni ‘30 per la necessità di riciclare banane troppo mature.

La sua forma ricorda il plumcake e come quest’ultimo è soffice, ma allo stesso tempo umido e profumatissimo: caratteristiche  derivate dalla presenza della purea di banane nell’impasto.

Da dolce di fortuna, ben presto, il Banana Bread ha conquistato le tavole degli Americani, e non solo, diventando un must have sia per quanto riguarda le colazioni che i brunch, accompagnato da una tazza di tè o caffè. La sua popolarità lo ha portato addirittura a conquistarsi un posto in calendario: il 23 febbraio, infatti, negli Usa si festeggia il National Banana Bread Day!

In quest’occasione, Carla ce lo propone in una variante veg, in cui il burro è sostituito dall’olio e il latte vaccino da quello vegetale. La ricchezza dell’impasto, che può essere preparato anche con farina integrale, viene accentuata non solo dalla carica intensa della Miscela Nobile Caffè Borbone, ma anche da una generosa manciata di nocciole, noci e mandorle, presenti anche in superficie assieme a fette sottili di banana.

Basterà, poi, una spolverata di zucchero a velo all’uscita dal forno e il Banana Bread sarà pronto per essere tagliato e gustato, da soli o in compagnia, ma mai senza una profumatissima tazza di Caffè Borbone.

 

Ingredienti

140 ml di latte vegetale

280 g di farina 00

110 g di zucchero di canna

90 g di olio vegetale

16 g di lievito per dolci

2 tazzine di Caffè Borbone Miscela Nobile

3 banane mature (2 schiacciate e 1 a fette)

mandorle, noci, nocciole q.b.

1 pizzico di sale

 

Non resta che guardare la video-ricetta  e poi scegliere: Banana Bread per colazione o brunch?

LA NOSTRA PRODUZIONE

AGGIORNAMENTO OGNI ORA

*Nespresso ® e *Nescafé ® *Dolce Gusto ® sono marchi registrati di Societè des Produits Nestlè ® S.A.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Societè des Produits Nestlè® S.A.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Nespresso ® – Nescafé ® Dolce Gusto ®.

*Lavazza ®, *A Modo Mio ®, *Lavazza A Modo Mio ®, *Espresso Point ® e *Lavazza Espresso Point ® sono marchi di proprietà di Luigi Lavazza S.p.A. ®.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Luigi Lavazza S.p.A.®.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Lavazza ® Espresso Point ® – Lavazza ® A Modo Mio ®.