Chi siamo

Le nostre radici nel futuro

Per comprendere appieno Caffè Borbone e l’origine del suo nome, è necessario, però, andare indietro nel tempo, quando Napoli figurava tra le città più floride, attive e vivaci d’Europa, durante il Regno dei Borbone. Fu proprio allora, in un contesto ricco di cultura e civiltà, che nacque l’iconico culto del caffè, che Napoli seppe “fare proprio”, come ogni cosa che incontra la maestria e l’ingegno del popolo più creativo di sempre. Un popolo, che non si è limitato ad affinarlo dal punto di vista qualitativo, ma che ha trasformato il caffè nel migliore aggregatore sociale, in un rito e in un vessillo simbolo di una città, riconosciuti ormai in tutto il mondo.

 

Non a caso, fu nei primi “kaffehaus” napoletani, antesignani dei moderni bar, divenuti presto veri e propri centri culturali, che si mise a punto una particolare tostatura dei chicchi per esaltare gli aromi e conferire al caffè un gusto più deciso. In poco tempo, la città si riempì di questi locali e ben presto a Napoli il caffè divenne una bevanda cult e gli ingegnosi popolani ne seppero “fare un mestiere”. Infatti, lungo i vicoli partenopei iniziarono a risuonare le grida dei caffettieri ambulanti, che offrivano caffè, latte e zucchero.

Non un’azienda come tante

Ma che ha a che fare Napoli con tutto questo?

Molto più di quanto si pensi. Non è un caso che il nostro marchio riprenda il nome di una Napoli di altri tempi perché è proprio quella che vogliamo far rivivere a chi sceglie i nostri prodotti.

Bere una tazza di Caffè Borbone non è un semplice momento di relax, ma un viaggio sensoriale attraverso la tradizione napoletana e quello che rappresenta per i napoletani questa bevanda: un rito nonché un momento di piacere.
A Napoli al caffè non si dice mai di no, e soprattutto a nessuno viene mai negato, non a caso è stata la prima città a introdurre il concetto di “caffè sospeso”.

Un incontro di lavoro, un pranzo o una cena, una chiacchierata tra amici in ogni momento sociale Napoli il filo conduttore è il caffè. 

Caffè Borbone non è dunque un’azienda come tante, ma una famiglia che ha coltivato nel corso degli anni con dedizione l’amore e la passione per il caffè e per il proprio territorio, riuscendo a sfruttare le nuove tecnologie per creare un prodotto di qualità nel pieno rispetto della tradizione partenopea.

Il segreto del successo dei nostri prodotti sta nell’accurata selezione delle materie prime, nel processo di lavorazione automatizzato ma supervisionato h24 e una costante proiezione verso il futuro, forma mentis che l’azienda ha adottato sin dal primo giorno di nascita del marchio Caffè Borbone.

Massimo Renda

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    LA NOSTRA PRODUZIONE

    AGGIORNAMENTO OGNI ORA

    *Nespresso ® e *Nescafé ® *Dolce Gusto ® sono marchi registrati di Societè des Produits Nestlè ® S.A.
    Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Societè des Produits Nestlè® S.A.
    La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Nespresso ® – Nescafé ® Dolce Gusto ®.

    *Lavazza ®, *A Modo Mio ®, *Lavazza A Modo Mio ®, *Espresso Point ® e *Lavazza Espresso Point ® sono marchi di proprietà di Luigi Lavazza S.p.A. ®.
    Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Luigi Lavazza S.p.A.®.
    La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Lavazza ® Espresso Point ® – Lavazza ® A Modo Mio ®.