Cannoncini al caffè: delizie friabili e cremose!

Nel cabaret dei dolci della domenica è facile trovare i famosi cannoli alla crema, dei cilindretti di pasta sfoglia ripieni di morbida crema pasticcera e cosparsi di zucchero a velo in superficie. Un classico intramontabile a cui non si rinuncia. 

Eppure ci sono delle versioni di cannoncini da provare a fare che non sono da meno in quanto a golosità e che possono allo stesso modo rallegrare le tavole della domenica. Sono i cannoncini ripieni con crema al tiramisù, un connubio di consistenze e sapori da far leccare le dita. La preparazione non è per niente complicata, anzi con l’uso della pasta sfoglia surgelata diventa davvero facilissima e velocissima da fare. Naturalmente come con i cannoli, tipo siciliani, per far dei perfetti cannoncini bisogna arrotolare attorno a degli appositi cilindretti in acciaio delle strisce di sfoglia ricavate dai fogli di pasta. Si fanno cuocere in forno e raffreddare, mentre si prepara il ripieno. La farcia è la classica crema che si usa per il tiramisù, fatta anche in precedenza in altre ricette: mascarpone, panna e l’ineguagliabile gusto dell’espresso Borbone! 

Per riempire i cannoncini ci si può aiutare con una sac à poche e per completarli anche nell’aspetto e non solo nel gusto, si può dare una spolverata di cacao amaro in superficie. 

Non dimenticare che per rendere ancora più dorati i cannoncini in forno si deve spennellare la superficie con del tuorlo d’uovo. Bellissimi e buonissimi! 

 

Ingredienti

pasta sfoglia q.b.

tuorlo d’uovo q.b.

150 ml di panna fresca

250 g di mascarpone

50 g di zucchero a velo

1 tazzina di caffè Borbone

 

Prova a fare i cannoncini al caffè guardando la videoricetta e al prossimo invito a casa di amici i dolci portali tu!

 

LA NOSTRA PRODUZIONE

AGGIORNAMENTO OGNI ORA

*Nespresso ® e *Nescafé ® *Dolce Gusto ® sono marchi registrati di Societè des Produits Nestlè ® S.A.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Societè des Produits Nestlè® S.A.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Nespresso ® – Nescafé ® Dolce Gusto ®.

*Lavazza ®, *A Modo Mio ®, *Lavazza A Modo Mio ®, *Espresso Point ® e *Lavazza Espresso Point ® sono marchi di proprietà di Luigi Lavazza S.p.A. ®.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Luigi Lavazza S.p.A.®.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Lavazza ® Espresso Point ® – Lavazza ® A Modo Mio ®.