Caffè corretto: quali sono le sue origini?

L’idea di “correggere” il caffè con l’aggiunta di liquore arriva dall’Italia settentrionale come soluzione al freddo invernale. I lavoratori infatti cercavano di riscaldarsi sorseggiando il caffè corretto che poi, per la sua bontà si è diffuso nel resto del Paese diventando un’abitudine nella tradizione italiana.

Le origini del caffè corretto sono quindi tutte italiane ed è una bevanda a base di caffè con l’aggiunta di alcool, generalmente grappa, ma è possibile aggiungervi anche altri tipi di liquore che ovviamente devono abbinarsi bene al gusto e all’aroma del caffè.

I tipi di liquore scelti per il caffè corretto variano a seconda delle diverse regioni d’Italia.

Caffè corretto: qual è quello originale?

Il caffè corretto originale si prepara, come accennato, con la grappa; si aggiunge una dose massima di 5 ml di grappa al caffè così da ottenere un caffè corretto ben equilibrato.
La grappa è tipica della Valle d’Aosta, del Veneto  e del Friuli. La grappa utilizzata deve essere di buona qualità così il suo aroma non verrà coperto da quello del caffè che è più intenso.

Il caffè corretto però nel resto d’Italia non è preparato solo con la grappa, quindi vediamo quali sono i liquori più utilizzati per farlo.

Quale liquore scegliere per il caffè corretto?

Possiamo correggere il caffè in diversi modi, sono infatti vari i liquori che possiamo utilizzare per ottenere un buon caffè corretto.

Tra i liquori più utilizzati ci sono il brandy, che ha un aroma particolare che si unisce bene a quello del caffè, e il Baileys che con cremosità e dolcezza  permette un ottimo caffè corretto, amato da molti.

Rum e whiskey invece permettono un caffè corretto dal sapore forte e deciso. Per un gusto molto equilibrato invece è perfetta, oltre alla grappa, anche la sambuca che con il caffè è davvero perfetta.

Nel sud Italia, infine, va per la maggiore il caffè corretto con l’anice, molto simile a quello corretto con sambuca.

 

SCOPRI IL CAFFE’ BORBONE MISCELA NERA

 

 

 

LA NOSTRA PRODUZIONE

AGGIORNAMENTO OGNI ORA

CIALDE PRODOTTE 2020
584.549.765
CIALDE PRODOTTE OGGI
135.620
CAPSULE PRODOTTE 2020
703.320.610
CAPSULE PRODOTTE OGGI
184.690
CAFFÈ IN GRANI (KG) 2020
3.658.511
CAFFÈ IN GRANI OGGI (KG)
1.680

*Nespresso ® e *Nescafé ® *Dolce Gusto ® sono marchi registrati di Societè des Produits Nestlè ® S.A.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Societè des Produits Nestlè® S.A.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Nespresso ® – Nescafé ® Dolce Gusto ®.

*Lavazza ®, *A Modo Mio ®, *Lavazza A Modo Mio ®, *Espresso Point ® e *Lavazza Espresso Point ® sono marchi di proprietà di Luigi Lavazza S.p.A. ®.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Luigi Lavazza S.p.A.®.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Lavazza ® Espresso Point ® – Lavazza ® A Modo Mio ®.