Molto diffuso nei paesi nordafricani e mediorientali, il caffè aromatizzato alle spezie è in rapida diffusione anche nel nostro territorio e rappresenta, per gli amanti del caffè, un’opportunità unica di vivere un’esperienza di gusto esotica, diversa, decisamente curiosa.

Come preparare il caffè aromatizzato?

Quali spezie si possono impiegare nella preparazione del caffè aromatizzato? Sono i principali interrogativi da porsi prima di iniziare a sperimentare questa nuova frontiera del gusto. 

Nella maggior parte dei casi, preparare il caffè aromatizzato è davvero semplice: basta aggiungere la spezia scelta direttamente nel caffè macinato all’interno della moka.
Polvere di anice stellato e cardamomo sono le spezie più diffuse e più utilizzate per questo tipo di preparazione. Discorso diverso per la vaniglia. Il caffè alla vaniglia è tra i più diffusi: è gustoso e allo stesso tempo utile a ottenere una bevanda dolce senza l’uso dello zucchero. Inserisci il caffè in polvere in un barattolo e aggiungi due bacche di vaniglia incise, a cui hai già precedentemente grattato i semini. Lascia il barattolo chiuso per tre giorni e l’aroma della vaniglia sarà assorbito dal caffè. Non ti resta che sperimentare le nostre Miscela Nobile e Miscela Decisa con i vari tipi di spezie e scoprire quale accostamento è più affine al tuo palato.

Se preferisci preparare il caffè con cialde e capsule, Caffè Borbone ha la soluzione giusta per te. Aggiungere le spezie alla polvere di caffè non è l’unico modo di aromatizzare la bevanda. In alternativa, infatti, puoi preparare uno sciroppo aromatizzato direttamente a casa tua, senza ricorrere agli sciroppi commerciali, spesso ricchi di conservanti e di altri zuccheri raffinati. Anche in questo caso, la ricetta è molto semplice: basteranno acqua, zucchero e la spezia selezionata. Fai sciogliere prima lo zucchero nell’acqua, dopodiché aggiungi la spezia e lascia bollire il liquido per un quarto d’ora a fuoco basso. Lo sciroppo ottenuto può essere conservato in frigo: un solo cucchiaino renderà il vostro caffè incredibilmente particolare. Da provare utilizzando lo zenzero.

Tra spezie e miscele di caffè le combinazioni di sapore che puoi ottenere sono tantissime. Ora che sai come preparare un buon caffè aromatizzato alle spezie non resta che divertiti a ricercare l’aroma che più ti intriga: i tuoi ospiti saranno felici di essere sorpresi dal sapore nuovo e gustoso del tuo caffè.

LA NOSTRA PRODUZIONE

AGGIORNAMENTO OGNI ORA

CIALDE PRODOTTE 2021
56.563.920
CIALDE PRODOTTE OGGI
847.450
CAPSULE PRODOTTE 2021
73.854.130
CAPSULE PRODOTTE OGGI
1.290.670
CAFFÈ IN GRANI (KG) 2021
423.520
CAFFÈ IN GRANI OGGI (KG)
0

*Nespresso ® e *Nescafé ® *Dolce Gusto ® sono marchi registrati di Societè des Produits Nestlè ® S.A.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Societè des Produits Nestlè® S.A.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Nespresso ® – Nescafé ® Dolce Gusto ®.

*Lavazza ®, *A Modo Mio ®, *Lavazza A Modo Mio ®, *Espresso Point ® e *Lavazza Espresso Point ® sono marchi di proprietà di Luigi Lavazza S.p.A. ®.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Luigi Lavazza S.p.A.®.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Lavazza ® Espresso Point ® – Lavazza ® A Modo Mio ®.