Buona festa del papà con le zeppole di San Giuseppe al caffè

Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce tipico napoletano che ha ormai è diffuso in tutta Italia ed è diventato il simbolo del giorno di San Giuseppe e della festa del papà. Non c’è pasticceria o casa in cui il 19 marzo non faccia capolino, sui banconi o sulle tavole, questo famosissimo dolce. Come tanti dolci della tradizione, anche le zeppole di San Giuseppe, per quanto abbiano origini antichissime, sembra siano nate dalla saggezza delle monache, intorno al 1700.

La ricetta tradizionale è inserita nel noto trattato di cucina napoletana di Ippolito Cavalcanti e l’origine che vede il nome della ricetta legata al santo trova una spiegazione nella leggenda che vede San Giuseppe, durante la fuga in Egitto, vendere frittelle per il sostentamento della propria famiglia, in terra straniera.

Insomma, una lunga tradizione accompagna questo popolare bignè dalla caratteristica forma a ciambella farcito con crema pasticcera, amarene sciroppate e zucchero a velo come decorazione.

Oggi esistono versioni sia fritte che al forno nonché tantissime varianti. Noi ti proponiamo una particolare declinazione della ricetta classica, a base di pasta choux, aromatizzata al caffè e farcitura con crema al mascarpone e caffè. Puoi scegliere la miscela Caffè Borbone che più gradisci!

Una delizia gustosa e profumata che sarà sicuramente molto apprezzata dai papà!

 

Ingredienti

 

Per la pasta choux:

100 g di acqua

60 g di burro

150 g di farina

3 uova

60 g caffè

1 pizzico di sale

 

Per la crema:

150 ml di panna vegetale

350 g di mascarpone

100 g di zucchero

40 g caffè

 

Allacciate i grembiuli e godetevi la videoricetta per una Buona Festa del Papà in compagnia delle zeppole di San Giuseppe al caffè.

 

LA NOSTRA PRODUZIONE

AGGIORNAMENTO OGNI ORA

*Nespresso ® e *Nescafé ® *Dolce Gusto ® sono marchi registrati di Societè des Produits Nestlè ® S.A.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Societè des Produits Nestlè® S.A.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Nespresso ® – Nescafé ® Dolce Gusto ®.

*Lavazza ®, *A Modo Mio ®, *Lavazza A Modo Mio ®, *Espresso Point ® e *Lavazza Espresso Point ® sono marchi di proprietà di Luigi Lavazza S.p.A. ®.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Luigi Lavazza S.p.A.®.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Lavazza ® Espresso Point ® – Lavazza ® A Modo Mio ®.