Brownie al caffè: un pieno di gusto ad ogni morso!

Per la ricetta di questa settimana, “voliamo” negli Stati Uniti. Destinazione: brownie, dolce tipico della pasticceria a “stelle e strisce”, ricco e semplice da realizzare, a base di cioccolato, cui si deve il caratteristico colore, da cui deriva il nome di questa bontà, che si presta a diverse varianti, così da accontentare tutti i gusti. Volendo, si può, infatti, ricoprire di glassa o arricchire nell’impasto di frutta secca o aromi, come la versione al caffè che ti proponiamo oggi. In questo caso, con l’aggiunta di una tazzina di caffè Borbone, il sapore del cioccolato andrà ad intensificarsi, rendendo ancora più goloso il sapore unico di questi dolcetti, capaci di conquistare chiunque. Grandi e piccini.

Loro caratteristica essenziale ed imprescindibile è la consistenza: morbida, come una torta all’interno e croccante, come un biscotto all’esterno. Particolarità, che pare sia riconducibile a una richiesta ben specifica all’origine della ricetta. La nascita dei brownie risalirebbe, infatti, all’800, quando una ricca signora di Chicago, per una ricorrenza, chiese al suo pasticciere di fiducia un dolce buono come una torta, ma pratico: da consumare e trasportare come un biscotto.

Non molto alti, per la poca farina e la mancanza di lievito nell’impasto, i brownie vanno serviti tagliati a quadretti e gustati in tutta la loro “scioglievolezza”.

Ricorda però: l’interno deve risultare umido. Se troppo asciutto, non si potrà definire brownie!

Ingredienti

150 g di cioccolato fondente

170 g di burro

80 g di farina 00

150 g di zucchero semolato

3 uova

1 tazzina di Caffè Borbone Miscela Decisa

1 pizzico di sale

Spazio ora alla videoricetta e, poi, tutti all’assaggio!

LA NOSTRA PRODUZIONE

AGGIORNAMENTO OGNI ORA

*Nespresso ® e *Nescafé ® *Dolce Gusto ® sono marchi registrati di Societè des Produits Nestlè ® S.A.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Societè des Produits Nestlè® S.A.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Nespresso ® – Nescafé ® Dolce Gusto ®.

*Lavazza ®, *A Modo Mio ®, *Lavazza A Modo Mio ®, *Espresso Point ® e *Lavazza Espresso Point ® sono marchi di proprietà di Luigi Lavazza S.p.A. ®.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Luigi Lavazza S.p.A.®.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Lavazza ® Espresso Point ® – Lavazza ® A Modo Mio ®.