Durante la gravidanza sono diversi gli alimenti che devono essere evitati, ma, fortunatamente questo non vale per il caffè. Tutte le donne in dolce attesa e amanti del caffè saranno felici di sapere che si può bere il caffè in gravidanza.

Il caffè in gravidanza, infatti, non fa male al feto, ma ovviamente non bisogna esagerare. Questo vale per tutti gli alimenti che contengono caffeina o che comunque sono eccitanti e per quegli alimenti che, se assunti in maniera eccessiva, farebbero male a chiunque, anche se non è in dolce attesa.

Quanto caffè si può bere in gravidanza ?

In uno studio condotto presso l’università di Aarhus, in danimarca, su 1207 donne incinte, sane e abituali consumatrici di caffeina, è stato dato del caffè decaffeinato ad una metà di loro e all’altra metà del caffè normale. I ricercatori poi hanno monitorato le gravidanze di tutte le donne, lo stato di salute dei neonati e hanno riscontrato che non c’era alcuna differenza significativa tra coloro che avevano assunto caffè normale da quelle che l’avevano bevuto decaffeinato.

Anzi, le donne che avevano assunto caffè decaffeinato avevano avuto il 5,2% di parti prematuri contro il 4,2% di coloro che avevano bevuto caffè normale.

I ricercatori inoltre, in base ai risultati ottenuti, hanno capito che solo le donne che esagerano con l’assunzione di caffè in gravidanza, cioè che superano le 3 tazzine al giorno, rischiano di avere figli sottopeso. Questo però dipende anche dal fatto che chi beve molto caffè tende anche a fumare o consuma alcolici quindi la caffeina non è la principale causa di sottopeso del neonato.

Caffeina in gravidanza: consigli 

Secondo i medici bisogna ricordare che anche il tè e tutte le bevande che contengono caffeina vanno assunte in maniera moderata durante la gravidanza; 3 tazzine di caffè, ad esempio, equivalgono a 6 tazze di tè, 8 lattine di coca cola e 8 barrette di cioccolato. Quindi la somma di tutti questi alimenti, se assunti in maniera eccessiva e  costante durante tutto il periodo della gravidanza, potrebbe nuocere al bambino.

Per una donna in dolce attesa la dieta deve essere varia e bilanciata senza rinunciare a qualche piccolo peccato di gola o ad una buona tazza di caffè che assunto nelle giuste dosi può anche apportare benefici.

 

Il blog di caffè Borbone

Top