Segreti di Caffè

Quali sono le proprietà del tè nero?

Il tè nero è la varietà di tè che conosciamo maggiormente, consumata come calda tisana soprattutto a colazione e a merenda per dei break, accompagnato da pasticcini. Forse conosciamo meno le proprietà del tè classico che sono un valido aiuto per la salute del nostro organismo.



Il tè nero è prodotto in India e rispetto ad altri tipi di tè contiene una maggiore concentrazione di teina e quindi più "forte" rispetto alle altre tipologie. Bere tè nero è un'ottima abitudine e possiamo scegliere di aggiungere alla nostra tazza di tè dello zucchero oppure del miele e qualche goccia di limone o di latte per variarne il gusto a seconda delle nostre preferenze.



Le proprietà benefiche del tè classico



Il tè nero contro l'invecchiamento cellulare



Il tè classico è davvero molto ricco di antiossidanti tra cui possiamo trovare gli isoflavoni, fidati alleati contro l'invecchiamento delle cellule. Ci aiutano infatti a contrastare i radicali liberi e a mantenere inalterata la salute del sistema cardiocircolatorio.



Il tè classico per la prevenzione contro i tumori



Gli antiossidanti, assunti in maniera costante, aiutano anche nella prevenzione dei tumori. Secondo alcuni studi effettuati in Svezia, il consumo di tè nero è stato associato alla riduzione del rischio di ictus, soprattutto perché bere tè classico almeno quattro volte al giorno, permette una riduzione dei coaguli sanguigni celebrali del 21% circa.

Per quanto riguarda le proprietà antitumorali del tè nero, secondo uno studio sul cancro alle ovaie, si è visto che il campione di donne in salute preso in esame, consumava molto più tè classico rispetto alle donne che invece si erano ammalate e quindi consumare tè ci permette maggiori possibilità di prevenzione contro i tumori.



Il tè nero contro l'influenza



Il tè nero è anche un rimedio naturale dalle proprietà astringenti da bere quindi, con aggiunta del succo di limone, in caso di diarrea. I benefici del tè possono essere utili anche in caso di raffreddore, magari con un cucchiaino di miele in presenza di tosse e mal di gola. La teina contenuta nel tè nero è un ottimo stimolante che fa bene quindi alla nostra mente e ci aiuta a migliorare la concentrazione.



Ci sono controindicazioni del tè nero?



Essendo il tè nero una bevanda stimolante a causa della quantità di teina presente, potrebbe essere controindicato prima di andare a dormire, quindi soprattutto i soggetti sensibili dovrebbero evitare di berlo prima di coricarsi o comunque dovrebbero assumere tè classico in maniera moderata.



Discorso simile vale per i bambini che non dovrebbero eccedere con il tè e magari preferire una tisana ai frutti rossi o la camomilla ma niente vieta loro di bere una buona tazza di tè al mattino, per colazione.



Il tè nero deve essere assunto in maniera moderata anche dagli ipertesi e da chi soffre di anemia, ma una tazza al giorno non fa male a nessuno.





SCOPRI IL Tè NERO CAFFE' BORBONE