Hai amici a cena e vuoi concludere la serata con qualcosa di diverso dal solito caffè accompagnato dal dolce? Stupisci tutti con i cocktail al caffè!
Il caffè come abbiamo potuto constatare è un ingrediente molto versatile che si presta non solo alla realizzazione di dessert di ogni tipo, ma anche ricette un po’ insolite come risotti, spezzatini etc.
Non tutti sanno però che da tempo il caffè è diventato anche un ottimo alleato per la preparazione di famosi cocktail al caffè anche piuttosto noti come il l’irish coffee, il black russian, il white russian,  l’alexander e l’espresso martini!
Curiosi di sapere come preparare a casa i vostri cocktail al caffè? Iniziate a munirvi di shaker e seguite le nostre ricette!

Ricette dei cocktail al caffè

Ricetta del Black Russian

Il black russian è molto semplice da preparare vi basterà  prendere un bicchiere del tipo tumbler piccolo, riempirlo per metà di ghiaccio e versare 5cl di vodka insieme a 2cl di liquore al caffè. Mescolate e servite decorandolo con una scorza di limone.

Ricetta del White Russian

Il White Russian invece è una variante del precedente che prevede lo stesso tipo di preparazione con l’aggiunta in cima di panna fresca montata. Quest’ultima non va mescolata al resto e non richiede decorazioni.

Ricetta dell’Espresso Martini

Ingredienti

  • 5 cl di Vodka
  • 1 cl di liquore al caffè
  • 1 Espresso Caffè borbone ristretto
  • Sciroppo di zucchero a proprio piacimento

Per preparare l’espresso Martini vi basterà inserire tutti gli ingredienti nello shaker insieme al ghiaccio e mescolare energicamente. Servite in una coppa da cocktail fredda.

Questi tre cocktail al caffè sono l’ideale per concludere una serata con amici oltre al fatto che sono facilissimi da preparare. Non vi resta dunque che mettervi alla prova e iniziare a testare i vostri cocktail al caffè in vista della vostra prossima cena.

Il blog di caffè Borbone

Top