Caffè e cioccolato sono alleati del nostro cuore, specialmente se consumiamo cioccolato fondente.
Infatti, circa tre tazzine di caffè al giorno e 10 g di cioccolato fondente, secondo uno studio condotto a Torino, ci aiutano a mantenere una buona salute cardiovascolare.

Questi due alimenti sono ricchi di antiossidanti ed in particolare il cioccolato è ricco di flavonoidi che aiutano a generare buon umore apportando benefici cardiovascolari, migliorando altresì la funzionalità dei vasi sanguigni.

Caffè e cioccolato: cosa dice la ricerca scientifica

Nonostante la caffeina abbia proprietà eccitanti se assunta in dosi moderate e  quotidianamente, può solo fare bene al cuore e accompagnata al cioccolato fondente, secondo uno studio danese condotto dalla School of Public Health, aiuta anche contro la fibrillazione atriale. Quest’ultima è un disturbo del battito cardiaco che ha origine dagli atri.

Riprendendo inoltre lo studio torinese del Dipartimento Cardiovascolare del Maria Pia Hospital, vediamo che un’assunzione di caffè che va dalle 3 alle 5 tazzine al giorno, riduce il rischio di mortalità legata al cuore.

Gli stessi effetti sono stati riscontrati in un campione di donne e uomini preso in esame,  che consumava abitualmente cioccolato fondente.

 L’alta concentrazione di antiossidanti  sia nel cioccolato fondente che nel caffè aiutano a diminuire sensibilmente i radicali liberi, mantenendo giovani i tessuti e diminuendo soprattutto i livelli di ansia.

Riuscendo a sconfiggere l’ansia si dorme meglio e il riposo è fondamentale per la salute del cuore, inoltre, l’azione del caffè e del cioccolato aiutano a diminuire i livelli di colesterolo nel sangue e della pressione arteriosa  contribuendo anche in questo modo a migliorare la salute del cuore.

Caffè e cioccolato quindi sono davvero alleati del nostro cuore e della nostra salute in generale, questo vuol dire che un peccato di gola può apportare benefici non solo al nostro palato ma anche al nostro umore e soprattutto alla buona salute del nostro organismo.

 

Il blog di caffè Borbone

Top