Segreti di Caffè

Bere caffè e limone fa passare il mal di testa?

Il caffè e il limone fanno passare il mal di testa? Questa domanda ce la poniamo da anni, e la risposta a riguardo non sempre è chiara.

Un'altissima percentuale di persone di tutte le età soffre di cefalea, comunemente chiamata mal di testa, e spesso per risolvere il problema il prima possibile si ricorre a farmaci con frequenza a volte anche quotidiana.

Le cause del mal di testa possono andare da semplici fattori di stress a patologie più complesse, ed è naturale che prima di cerca un rimedio adatto è necessario capire con quale tipo di mal di testa abbiamo a che fare...

Tra i rimedi naturali per i mal di testa comuni, la combinazione caffè e limone pare essere vincente, se non addirittura una delle più efficaci. Già il limone da solo è da sempre rinomato per la sua efficacia nell'alleviare il mal di testa, ma con il caffè il beneficio viene accentuato.



Perché il caffè con il limone fa passare il mal di testa



L'effetto benefico di questa combinazione (non proprio gradevole al gusto diciamo la verità) è stato scientificamente dimostrato. Il mal di testa è causato principalmente da un allargamento dei vasi sanguigni, pertanto l'effetto vasocostrittore della caffeina invertirà questo processo. Il limone dal canto suo contenendo acido citrico contribuisce a salificare la Caffeina aumentandone il suo assorbimento a livello intestinale.

Questo rimedio ovviamente può funzionare su alcuni soggetti, mentre su altri no. Il tutto può dipendere dal metabolismo delle persone e dai motivi che generano il mal di testa.



Come assumere caffè e limone per il mal di testa



Appena iniziate ad avvertire il mal di testa preparate una tazza di caffè amaro ristretto e spremeteci mezzo limone dentro. Berlo non sarà di certo un piacere e forse anche un po' difficoltoso ma vedrete che nel giro di mezz'ora il vostro mal di testa sarà alleviato e avrete evitato di assumere farmaci.

Anche una tazza di acqua calda con succo di limone può aiutare ad alleviare il mal di testa così come l'assunzione di tè al limone 3-4 volte al giorno.