Segreti di Caffè

Il caffè a stomaco vuoto fa male? Scopriamolo insieme!

E' risaputo che il caffè ha numerosi benefici sul nostro organismo, qualità di cui abbiamo abbondantemente discusso in questo articolo, ma è anche vero che se assunto in maniera scorretta può causare problemi.

Quando parliamo di metodi scorretti, ci riferiamo soprattutto all'assunzione del caffè a stomaco vuoto!

Una delle principali abitudini che abbiamo un po' tutti è quello di prendere il caffè a digiuno, appena svegli al mattino, a volte accompagnato dalla colazione, altre da solo.

Partiamo dal presupposto che il caffè appena svegli non andrebbe assunto infatti, secondo la scienza, l'orario migliore per prendere il caffè è dalle 9.30 alle 11.30 ovvero quando il cortisolo, ormone che produciamo proprio per svegliarci, ha già fatto il suo effetto.



Ma orari e ormoni a parte, prendere il caffè appena svegli è altamente sconsigliato, soprattutto prima di fare una ricca colazione.



Perché non bisogna assumere caffè a stomaco vuoto



Il caffè a digiuno può, a lungo andare, portare problemi allo stomaco. Il motivo è molto semplice, quando assumiamo caffè a digiuno causiamo un incremento della secrezione acida gastrica.

L'acido cloridrico rilasciato dalla caffeina solitamente aiuta a elaborare il cibo ingerito (non a caso il caffè viene spesso considerato un digestivo), ma questo non è presente può invece attaccare le mucose dello stomaco.

In soggetti particolarmente sensibili questo tipo di acidità potrebbe a lungo andare favorire la comparsa di problemi come la gastrite, bruciore, reflusso gastro/esofageo. E' scontato dire che naturalmente chi soffre già di questo tipo di disturbi, non dovrebbe assumere il caffè.



Ma quindi per risolvere il problema possiamo consumare un decaffeinato?

Assolutamente no! E' vero che la maggior parte dei problemi deriva dalla caffeina, ma è anche vero che anche tutte le sostanze aromatiche del caffè incidono sul nostro stomaco.



Assumere il caffè al mattino in maniera corretta



Allora come fare per non rinunciare ad una fumante tazzina di caffè al mattino? No, diluirlo nel latte non risolverà il problema! Quello che dobbiamo imparare a fare è non prendere caffè a stomaco vuoto e accompagnarlo ad una ricca colazione. Ciò significa che per assumere correttamente il caffè al mattino dobbiamo prima fare colazione e solo dopo concederci la nostra agognata tazzina.

Inoltre c'è chi sostiene che un ottimo modo per bere il caffè al mattino è quello di accompagnarlo allo yogurt che non solo ne prolungherà gli effetti benefici, ma aiuterà anche lo stomaco a stare meglio.