Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo e sappiamo bene che la caffeina possiede proprietà ottime per la salute del nostro organismo, ovviamente solo se assunto in quantità moderate perché, come per tutte le cose, non bisogna esagerare.

Secondo studi clinici, il caffè ci aiuta contro le malattie degenerative come la demenza e ci permette quindi di mantenere un  buono sviluppo cognitivo.

Come ci aiuta il caffè per la nostra salute?

Caffè e sistema nervoso

La caffeina stimola il sistema nervoso e in questo modo ci permette di avere sempre la giusta coordinazione, fluidità dei movimenti, la concentrazione nelle attività quotidiane. Grazie al caffè ci sentiamo meno stanchi e più attivi.

Caffè e fegato

Il caffè permette un’inibizione degli acidi biliari che causano la formazione dei tumori nell’area addominale e quindi, in questo senso, è anche un valido aiuto per la prevenzione.

Caffè e malattie neuro-degenerative

Chi beve caffè, secondo studi clinici, riesce a ridurre di almeno cinque volte il rischio di contrarre tali malattie degenerative come  il Parkinson e l’Alzheimer. 

Caffè e diabete

La caffeina aiuta a ridurre l’assimilazione degli zuccheri nel sangue e quindi riduce di molto l’aumento della glicemia e di conseguenza lo svilupparsi del diabete.

Caffeina contro i trombi

I trombi si verificano in seguito a coaguli di sangue all’interno dei vasi sanguigni, il  caffè è un ottimo vasodilatatore e per questo motivo aiuta la circolazione rendendola più fluida. Inoltre non è affatto vero che la caffeina aumenta la pressione e il battito cardiaco poiché è ricco di potassio e magnesio.

Caffè contro la depressione

La caffeina ha proprietà eccitanti che ci permettono di sentirci più svegli ed attivi quindi, in questo modo, contrasta gli stati depressivi.

Il caffè rallenta l’invecchiamento cellulare

Il caffè contiene una vasta quantità di antiossidanti oltre a potassio e magnesio. Gli antiossidanti aiutano a mantenere il giusto equilibrio dell’acqua all’interno delle cellule e aiutano anche a mantenere la salute di muscoli ed  ossa. 

Il blog di caffè Borbone

Top