Sarà capitato a molte persone che la moka, mentre si trovava sul fornello acceso sia letteralmente scoppiata rovinando la cappa della cucina, macchiando completamente i muri e il pavimento, facendo prendere un bello spavento a chi si trova intorno. Ma perché la moka scoppia? Le cause possono essere davvero varie, ad esempio se è si è dimenticato di mettere l’acqua nella moka, o perché il caffè è stato pressato troppo, o magari perché bisogna cambiare la guarnizione.

Quindi vediamo insieme quali possono essere tutte le possibili cause.

Moka: perché può scoppiare?

Moka e caffè troppo pressato

Se caricando il filtro della moka mettiamo troppo caffè, richiamo di impedire il passaggio dell’acqua e quindi, forse, la moka potrebbe scoppiare. Questa è sicuramente la causa meno probabile, al massimo il caffè potrebbe metterci più tempo del dovuto a “salire” e avere il retrogusto di bruciato.

Moka e guarnizione

E’ sempre importante assicurarsi che la guarnizione della moka sia integra. Bisogna sempre controllare le condizioni della guarnizione che se dovesse essere consumata deve essere immediatamente sostituita.

Moka e valvola di sicurezza

Può capitare che la valvola della moka sia ostruita e questo incarna un problema; la caffettiera deve essere sempre ricaricata d’acqua il cui livello deve andare proprio al di sotto della valvola. A parte che se si supera la valvola con l’acqua il caffè viene abbastanza acquoso e quindi non è troppo buono, ma superando il livello della valvola, si rischia che quest’ultima si riempia di calcare che ostruisce la valvola.

Dimenticare di mettere  l’acqua nella moka

Una delle maggiori cause per cui la moka scoppia, riguarda la mancanza totale dell’acqua nel serbatoio.

Infatti la mancanza totale di acqua porta ad un surriscaldamento della moka che potrebbe bruciarsi o addirittura scoppiare diventando anche un oggetto molto pericoloso.

Il consiglio che possiamo dare è che è fondamentale controllare sempre le condizioni delle nostre moke proprio per evitare che possano esplodere.

Il blog di caffè Borbone

Top