Il Italia il caffè è un must, alcuni di noi non possono farne a meno per il suo gusto e per le sue proprietà. Non in tutte le regioni italiane il caffè si beve allo stesso modo; la diffusione del caffè in Italia è infatti avvenuta in maniera diversa a seconda delle città in cui ci troviamo, ma in ognuna di esse il caffè è sempre buono.

Vediamo quindi quali sono le tradizioni relative alla diffusione del caffè in Italia e come viene preparata la nostra bevanda preferita in diverse città.

Come si beve il caffè in Italia?

Il caffè in Veneto

Le origini del caffè in Italia le iniziamo ad analizzare dal Veneto, a Padova infatti il caffè affonda le sue radici nell’800 e in questo periodo nasce la tazzina patavina, cioè un espresso con panna, latte, cacao e un po’ di sciroppo di menta.

Il caffè in Piemonte

Le origini del caffè a Torino sono racchiuse nel bicerin, un caffè con cioccolata e panna liquida servito in un bicchiere di vetro per ammirare i tre strati ben distinti che vanno mescolati prima di gustarlo.

Valle d’Aosta e caffè

In questa regione troviamo la grolla, una coppetta di legno in cui viene servito il caffè con zucchero, chiodi di garofano, cannella e ginepro, insomma, un caffè super speziato.

Il caffè digestivo delle Marche

Il caffè di Fano è diffusa già dall’800 ed era molto amata dai pescatori che bevevano questo caffè bollente corretto con anice, zucchero e rum riscaldati con una scorza di limone, prima di partire con le loro barche in mare.

Il caffè napoletano

Questo caffè, saremo pure di parte, è quello più semplice ma più conosciuto nel mondo; cremoso, ristretto e corposo mantiene l’aroma puro del caffè ed è la base per altre versioni comunque gustose, come il caffè schiumato, alla nocciola, con panna, ecc.

Il caffè pugliese

Nasce negli anni 50 il caffè leccese, ottimo in estate , preparato in vetro con aggiunta di latte di mandorle e ghiaccio, per una pausa rinfrescante.

Caffè calabrese

Preparato con brandy e liquirizia pestata racchiude tutti i sapori di questa regione.

Il blog di caffè Borbone

Top