Il caffè decaffeinato è spesso un’alternativa per chi ama il gusto del caffè ma non può assumere caffeina. Spesso ci si chiede se il caffè decaffeinato fa male … non è assolutamente vero, anzi!

Vediamo quindi quali sono i miti da sfatare in tal senso e cerchiamo di capire invece in quali casi il caffè decaffeinato può far bene al nostro organismo o quando è meglio preferirlo rispetto al caffè comune.

Caffè decaffeinato: i miti da sfatare

Il decaffeinato è qualitativamente inferiore?

Non è propriamente vero, infatti in passato si tendeva a decaffeinare del caffè di qualità inferiore solamente perché i processi per farlo non erano ancora tecnologicamente avanzati e inoltre non c’era un alto consumo di decaffeinato, pertanto, si sceglieva un caffè poco pregiato per ammortizzarne i costi.

Il problema non era la qualità del decaffeinato, ma che veniva scelto un caffè che già in origine non era granché. Inoltre in passato non erano presenti sul mercato confezioni monodose di caffè decaffeinato e quindi, siccome il decaffeinato veniva consumato poco si ossidava facilmente.

Oggi grazie alla tecnologia avanzata la macinatura e la tostatura del decaffeinato sono di altissimo livello e permettono di ottenere un prodotto non distinguibile da quello di partenza.

Il decaffeinato è pericoloso per la salute?

I mezzi estraenti della caffeina per ottenere il caffè  decaffeinato non costituiscono, assolutamente, problemi per la salute del consumatore poiché sono tutti testati a norma di legge dalle autorità sanitarie.

Il decaffeinato aumenta il colesterolo nel sangue?

Questa è un’accusa senza fondamenta, infatti da vari studi effettuati in merito, come già abbiamo già affrontato, il caffè non innalza il livello di colesterolo nel sangue, anzi. Infatti è stato dimostrato che assumendo una quantità di caffè consigliata quotidianamente,  il caffè abbassa il livello di colesterolo poiché è ricco di antiossidanti come l'acido clorogenico, l'acido caffeico e le melanoidine, ed infatti riduce anche  i rischi che derivano dai radicali liberi.

SCOPRI IL DECAFFEINATO CAFFE’ BORBONE

 

Il blog di caffè Borbone

Top