Gli insetti, tra cui anche le limacce come le lumache, stanno lontane dalla caffeina e da tutte le sostanze che la contengono. La caffeina difatti viene utilizzata come insetticida naturale per tenere lontani da casa e dal giardino ogni tipo di insetto.

Per questo motivo possiamo tranquillamente utilizzare i fondi di caffè contro le lumache.

Queste sono assolutamente innocue per noi ma è risaputo che possono essere ghiotte di verdure e ortaggi ma anche delle foglie delle piante che possiamo avere in giardino o sul terrazzo. È proprio per salvaguardare la salute e la bellezza delle nostre piante che possiamo utilizzare i fondi di caffè contro le lumache, allontanandole con rimedi naturali.

Come usare il caffè contro le lumache

È molto semplice preparare una soluzione a base di caffè contro le lumache, basta far bollire mezzo litro d’acqua in un pentolino con 100 g di caffè in polvere.

Far raffreddare  completamente e filtrare con un colino.

Questa soluzione può essere messa in uno spruzzino per irrorare le piante.

La soluzione a base di caffè contro le lumache va nebulizzata più volte al giorno sulle piante, sia quelle in giardino che quelle in balcone. La soluzione va spruzzata bene sulle foglie ma anche nel terreno.

In questo modo si è sicuri che le lumache restano lontane senza danneggiare la pianta.

Questo è un rimedio completamente naturale che non rovina la pianta e non uccide gli insetti ma li tiene lontani in maniera efficace ed ecologica.

SCOPRI IL CAFFE’ BORBONE MOKA

Il blog di caffè Borbone

Top