Può capitare che il caffè preparato avanzi e siccome sarebbe un peccato buttarlo abbiamo pensato a diversi modi su come usare il caffè avanzato riciclandolo.

Ovviamente possiamo usare il caffè avanzato per preparare buonissimi dolci ma quello in cucina non è l’unico uso alternativo che possiamo fare del caffè avanzato quindi scopriamoli insieme.

Tutti gli usi del caffè avanzato

Caffè e piante

Il caffè avanzato può essere usato per aiutare la crescita delle piante acidofile, specialmente se il suolo ha un ph neutro. Ad esempio gli agrumi o i frutti di bosco possono crescere meglio se il terreno viene, ogni tanto, annaffiato con del caffè.

Caffè e ghiaccio

Possiamo usare il caffè avanzato per preparare dei cubetti di ghiaccio, soprattutto nei periodi estivi. Infatti i cubetti di caffè ghiacciato possono essere utilizzati per allungare il caffè ottenendo cosi un buon caffè con granita.

Caffè per la pulizia del forno

Il caffè avanzato è molto utile per pulire le griglie o i fornelli sporchi di grasso bruciato.

Crema al caffè

Ovviamente il caffè avanzato è anche un ingrediente super utilizzato in pasticceria, è perfetto per preparare un’ottima crema pasticcera al caffè per farcire dolci e torte.

Marinatura al caffè

Usare il caffè avanzato per marinare carne bianca o rossa può rendere il nostro piatto ancora più buono. Il caffè si abbina perfettamente al pepe, allo zucchero di canna e ai gusti affumicati. Il liquido della marinatura può essere anche ridotto per creare una salsina di accompagnamento della carne. In questo modo il caffè viene utilizzato quasi come fosse una spezia perché è proprio con le spezie che si abbina molto bene, ottenendo buonissimi piatti salati.

Cocktails al caffè

Sono diversi i cocktails che hanno come base il caffè, il questo caso anche il caffè avanzato va bene.

 

SCOPRI IL CAFFE’ BORBONE MISCELA ROSSA

 

 

 

Il blog di caffè Borbone

Top