Scoprirsi i primi capelli bianchi è quasi un trauma, non si riesce ad accettarlo e l’occhio cade sempre li. La soluzione alla fine è quella di tingere la propria chioma per poterli nascondere, ma le tinture per capelli hanno diverse controindicazioni, ad esempio  rovinano la fibra capillare. L’ideale quindi sarebbe tingere i capelli bianchi con una tinta naturale che possa permettere di nasconderli  senza rovinare e seccare eccessivamente i capelli.

Il caffè tra tutte le varie proprietà benefiche per il nostro organismo ha anche quella di riuscire a tingere i capelli bianchi, quindi vediamo insieme come tingere i capelli bianchi con il caffè.

Caffè come tintura per capelli: come usarlo

Basta preparare una maschera al caffè che fungerà da tintura per coprire gli odiati capelli bianchi, per farla ci occorrono:

  • 1 tazza di caffè ristretto
  • 1 tazza di balsamo per capelli
  • 2 cucchiai di caffè in polvere macinato

Per tingere i capelli bianchi con il caffè  basterà quindi preparare questa tintura naturale aggiungendo al balsamo che si usa comunemente una tazza di caffè preparato con la moka e fatto raffreddare, mescolare bene e aggiungere a questo composto il caffè  macinato.

Questa tintura naturale al caffè va poi applicata sui capelli partendo dal cuoio capelluto fino alle lunghezze.

È importante insistere nell’applicazione sui capelli bianchi. A questo punto è bene avvolgere la testa con della pellicola trasparente e attendere almeno un paio d’ore per far si che la tintura faccia effetto.

Trascorse le due ore i capelli vanno risciacquati con abbondante acqua tiepida per eliminare ogni residuo e poi asciugati secondo le proprie abitudini.

Vedrete da subito sparire i capelli bianchi e sul resto dei capelli dei bellissimi riflessi che rendono la vostra chioma più luminosa.

Questo è solo uno dei suggerimenti su come tingere i capelli bianchi con il caffè poiché è possibile preparare anche uno shampo al caffè che permetta di mantenere più a lungo i colore dei capelli.

Basta aggiungere al proprio shampo delicato un cucchiaio di caffè macinato ed uno di cacao amaro ed utilizzare questo shampo ogni volta che ci si lava i capelli.

Il blog di caffè Borbone

Top