I fumatori sanno bene di cosa parliamo, infatti chi fuma desidera sempre una sigaretta dopo aver bevuto un buon caffè. Addirittura c’è chi cerca del caffè, anche avanzato, per berne un sorso prima di fumare; ma perché caffè e sigaretta fanno coppia?

Pare che non sia solo una semplice abitudine legata al vizio del fumo ma c’è una spiegazione scientifica. Infatti, la nicotina contenuta nelle sigarette modifica il metabolismo della caffeina e di conseguenza fumare aumenta il desiderio di caffeina.

Caffè e sigaretta secondo la scienza

Lo studio relativo all’associazione tra caffè e sigaretta, è stato effettuato su 250.000 fumatori e si è notato, appunto, che il desiderio maggiore di caffeina dipende proprio dalla assunzione di nicotina. Questa sostanza agirebbe a livello del metabolismo, infatti l’organismo dei fumatori smaltisce molto più in fretta la caffeina rispetto ai non fumatori e quindi ne necessita di una dose maggiore per mantenersi sveglio ed attivo.

I soggetti sui quali è stato condotto lo studio sono stati reperiti da Marcus Munafò della Bristol University, nel Regno Unito. Questo studioso infatti ha contattato persone presenti negli archivi sulla salute della Norvegia, Gran Bretagna e Danimarca e si è interessato soprattutto a coloro che potessero avere una variante genetica nota per essere collegata ad un consumo maggiore di sigarette.

 I soggetti che presentavano questa variante genetica, oltre alle sigarette consumavano anche più caffè oppure più tè a seconda della provenienza culturale.

 Sigaretta e caffè: questione di geni

Per i ricercatori, i soggetti con la variante genetica hanno un’alterazione che va dalla nicotina alla caffeina e non viceversa; cioè significa che è l’effetto della nicotina ad aumentare il desiderio di caffeina e non il contrario.

Probabilmente anche l’abitudine nel rituale fa la sua parte, anche perché per molti fumatori il “momento caffè e sigaretta” equivale ad un attimo di pausa e rilassamento, oppure è anche probabile che ci sia ancora qualche altra spiegazione che per ora non è stata trovata.

 

 

Il blog di caffè Borbone

Top