Con l’estate ed il caldo arrivano anche le zanzare, fastidiose e odiate da tutti. Le zanzare con il loro ronzio e le  punture che provocano gonfiore e prurito ci regalano notti insonni e cicatrici sul corpo … come possiamo cercare di debellarle?

Forse non tutti sanno che è possibile utilizzare il caffè contro le zanzare, infatti il suo aroma è un repellente contro questi insetti così fastidiosi, ma vediamo insieme come utilizzare il caffè contro le zanzare.

Cosa serve per allontanare le zanzare con il caffè

Per attuare questo rimedio naturale che ci permette di difenderci dalle punture di insetto ci servono:

  • Caffè (Liquido, macinato o chicchi)
  • Carta alluminio
  • 1 piatto
  • 1 nebulizzatore
  • Accendino

Zanzare e caffè in polvere

È il forte odore di caffè ad allontanare le zanzare, diventa quasi un repellente specialmente se viene bruciato. Per questo motivo se in un piatto ricoperto di carta alluminio mettiamo un po’ di caffè in chicchi ricoperto da quello macinato, e gli diamo fuoco lasciando che bruci lentamente, quasi come se fosse incenso, le zanzare si allontaneranno appena iniziano a sentire l’odore di caffè. Il caffè in polvere, inoltre, può essere  sparso vicino ai punti in cui c’è acqua stagnante e dove quindi può esserci una più alta concentrazione di zanzare.

Caffè liquido e zanzare

Con il caffè liquido si possono comunque tenere alla larga le zanzare, infatti basta trasferirlo in un contenitore con nebulizzatore e spruzzarlo in tutte le zone maggiormente infestate dalle zanzare, anche attorno alle finestre e ai davanzali di casa in modo che non entrino.

Chicchi di caffè contro le zanzare

I chicchi di caffè hanno in potere di uccidere le larve di zanzara se introdotti nel terreno delle piante oppure nell’acqua stagnante, poiché restano in infusione sprigionando tutte le loro proprietà. Inoltre il caffè fa molto bene anche alla salute delle piante rendendole più fertili.

A questo punto non resta che provare il caffè contro le zanzare, seguendo questi utili consigli.

SCOPRI CAFFE’ BORBONE MISCELA ORO

Il blog di caffè Borbone

Top