Quando inizia il caldo capita che gambe e caviglie possano gonfiarsi a causa della cattiva circolazione che non permette di raggiungere al sangue ossigenato tutte le cellule del nostro organismo. In questi casi bisogna tenere un corretto stile di vita facendo attività fisica e mangiando alimenti sani, ma è importante anche affidarsi a rimedi naturali. Forse non tutti sanno che sono utili i frutti rossi per migliorare il microcircolo.
I frutti rossi infatti sono ricchi non solo di antiossidanti ma soprattutto  di antocianine che appartengono ad una classe particolare di antiossidanti, i flavonoidi.

Assumere frutti rossi per migliorare il microcircolo aiuta anche ad ossigenare la pelle e a nutrirla combattendo quindi i radicali liberi.

I frutti ricchi di antocianina sono quelli blu, rossi  e viola quindi non solo i frutti rossi ma tutti quelli che hanno questa colorazione ed in più anche gli ortaggi come ad esempio le melanzane.

Tisana ai frutti rossi per la circolazione

Per frutti rossi, anche detti frutti di bosco, si intendono tutti quelli che hanno un colore rosso, blu e violaceo, colori dati proprio dalle antocianine presenti in essi. La tisana ai frutti rossi ha quindi ottime proprietà per aiutare il microcircolo sgonfiando le gambe e le caviglie.

Nello specifico vediamo quali sono le proprietà  di alcuni frutti rossi ottime per la circolazione  e per la salute degli arti inferiori.

Mirtillo rosso per la circolazione sanguigna

Il mirtillo è usato non solo per curare gambe gonfie e stanche ma anche le vie urinarie, specialmente in presenza di cistite dato che è un potente antinfiammatorio naturale.

Lampone e miglioramento del microcircolo

Tra i frutti di bosco il lampone è molto utilizzato in campo fitoterapico, ottimo antinfiammatorio per le vie respiratorie oltre che per il sistema linfatico. Ha un’alta concentrazione di vitamina C e soprattutto aiuta l’organismo a liberarsi di scorie e tossine migliorando il microcircolo, favorendo la diuresi.

No ai radicali liberi con le fragole

Le fragole sono ricche di Sali minerali come il magnesio  oltre al calcio e alla vitamina K, quindi non solo sono un ottimo antiossidante che aiuta a sgonfiare gambe e caviglie gonfie, ma aiuta anche la salute delle ossa.

 

SCOPRI LA TISANA AI FRUTTI DI BOSCO CAFFE’ BORBONE

Il blog di caffè Borbone

Top