Sappiamo bene che la camomilla può essere utilizzata non solo sottoforma di infuso da bere per le sue proprietà calmanti ed antinfiammatorie ma anche per alleviare rossori ed infiammazioni degli occhi o anche della pelle.

Usare la camomilla per la pelle è semplice, possiamo farlo utilizzandola sempre sottoforma di infuso, oppure possiamo usare l’oleolito di camomilla o ancora l’olio essenziale di questa pianta officinale così importante.

La camomilla è utile anche per curare le infiammazioni della pelle di bambini e neonati, ma possiamo preparare a casa anche un tonico contro i rossori grazie al quale possiamo beneficiare di tutte le proprietà della camomilla per la pelle arrossata.

Come usare la camomilla per la pelle

Camomilla come impacco

Possiamo usare l’infuso di camomilla aggiungendolo all’acqua per il bagnetto dei nostri bambini per cercare di alleviare le irritazioni, oppure, in caso di problemi localizzati possiamo usarla sottoforma di impacco. Infatti, una volta preparato un infuso concentrato di camomilla, basterà immergervi all’interno un batuffolo di ovatta o una garza da appoggiare sulla zona arrossata sentendo subito sollievo.

Camomilla come tonico

Un tonico fai da te, fatto in casa, è semplice da preparare. Ovviamente bisogna prima preparare una tisana alla camomilla e aggiungervi l’idrolato di camomilla. Miscelate insieme vanno poi trasferite in un contenitore, a questi due ingredienti è possibile aggiungere qualche goccia di olio essenziale, magari di tea tree che ha anche un effetto antisettico. Questo tonico fai da te è l’ideale come ultimo step della skin care routine  quotidiana,  ottimo per combattere rossori, couperose ed anche per riequilibrare pelle con  inestetismi come brufoli e punti neri.

Maschera alla camomilla

All’infuso di camomilla e all’idrolato si possono aggiungere 3 cucchiai di argilla bianca, mescolare e applicare sul viso. Appena l’argilla inizia a seccarsi va risciacquata bene, il viso va asciugato e poi applicato il tonico alla camomilla fatto in casa. Questo è un ottimo metodo per combattere l’acne, eliminare il sebo in eccesso e quindi purificare la pelle del viso.

SCOPRI LA CAMOMILLA CAFFE’ BORBONE

 

Il blog di caffè Borbone

Top