Camomilla e limone sono praticamente  due rimedi naturali ottimi per la nostra salute, sia se assunti insieme che separatamente.

La camomilla sappiamo bene che è una pianta officinale dalle proprietà calmanti ed antinfiammatorie, ottima sia se assunta sottoforma di tisana o infuso sia se utilizzata per uso topico.

Sono diversi gli usi che possiamo fare di camomilla e limone e tutti possono aiutarci a migliorare la nostra salute, scopriamoli insieme.

Tutti gli usi di camomilla e limone

Camomilla e limone contro il raffreddore

Un’ottima tisana a base di camomilla e limone è perfetta per contrastare la congestione causata dal raffreddore ed inoltre la vitamina C contenuta nel limone ci aiuta a migliorare le nostre difese immunitarie.

Limone e camomilla per la pelle

Possiamo utilizzare un tonico fai da te con camomilla e limone per completare la pulizia del viso mattina e sera, magari aggiungendo al tonico anche qualche goccia di olio essenziale con potere antisettico. In questo modo andiamo a calmare i rossori della pelle sensibile ed anche a contrastare brufoli e punti neri.

Camomilla e limone contro il mal di pancia

Bere una tisana di camomilla e limone in caso di diarrea può essere un valido aiuto per calmare i crampi addominali e reintegrare i Sali minerali persi.

Camomilla e limone per i capelli chiari

Chi ha i capelli biondi o comunque chiari può valorizzare il colore e i riflessi della propria chioma con un ultimo risciacquo dopo lo shampoo con camomilla e limone, oppure aggiungere questi due ingredienti a quelli per un impacco per capelli. Un ottimo impacco per capelli chiari è a base di hennè neutro con camomilla, miele, limone e qualche goccia di olio essenziale di limone o rosmarino e lavanda per un effetto leggermente schiarente e rinforzante.

SCOPRI LA CAMOMILLA CAFFE’ BORBONE

 

 

Il blog di caffè Borbone

Top