Purtroppo tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo sofferto per il vomito, magari a causa di una brutta influenza. Fortunatamente ci sono rimedi naturali efficaci, ad esempio  fa bene bere tè al limone contro il vomito.

La condizione di malessere dipendente dal vomito può essere causata da diversi fattori, non solo dall’influenza ma anche da un’indigestione o dai primi mesi di gravidanza. Nonostante le cause del vomito possono essere diverse, i sintomi sono sempre gli stessi  per i quali il tè al limone è sempre un toccasana.

Rimedi naturali contro il vomito: le diverse alternative

Tè e limone per fermare la nausea

Una volta preparato il tè, è sempre preferibile il tè nero, basterà aggiungere del succo di limone fresco, oppure una fettina di questo frutto. Alcuni aggiungono anche qualche goccia di olio essenziale di limone al proprio tè che conferiscono comunque le giuste proprietà alla tisana. Il limone riesce a fermare la nausea e in più disinfetta lo stomaco e contiene vitamina C e Sali minerali, che vanno necessariamente reintegrati dopo aver vomitato.

Tè, limone e menta piperita

La menta piperita può essere aggiunta alla tisana sottoforma di foglie essiccate, quindi come infuso, ma può essere assunta anche attraverso le gocce di olio essenziale. Queste possono essere aggiunte al tè oppure messe sotto la lingua o su un cucchiaino di zucchero.

Tè, zenzero e limone

Lo zenzero è davvero ottimo per la digestione o comunque per la corretta funzionalità del nostro apparato digerente. Basterà mettere in infusione insieme al tè, qualche fettina di radice di zenzero, filtrare il tutto, aggiungere il limone e sorseggiare.

Tè, limone e spezie

Tra le spezie utili in caso di nausea e vomito ci sono senz’altro il cumino, i chiodi di garofano e la cannella. Sono tutte spezie dai sapori forti ma davvero eccellenti per contrastare lo stato di malessere causato dalla nausea.

Ovviamente in caso di vomito è importante stare molto attenti con l’alimentazione anche quando si è in via di guarigione. Quindi per i primi giorni e meglio preferire cibi leggeri e poco conditi per non sforzare lo stomaco che ha subito un forte stress.

SCOPRI IL TE’ AL LIMONE CAFFE’ BORBONE

 

Il blog di caffè Borbone

Top