Tutti noi passiamo molte ore con gli occhi puntati su uno schermo luminoso, che sia un computer, uno smartphone o semplicemente la tv; gli schermi luminosi affaticano i nostri occhi e a fine giornata ci sembra quasi di non vedere neanche più tanto bene.

La caffeina può venirci in aiuto degli occhi affaticati diventando così un ottimo rimedio naturale per la nostra salute. Bere caffè contro la stanchezza agli occhi è l’ideale se associato ad una vita sana e a ritmi giornalieri che preservino la nostra salute.

Ma vediamo nello specifico come agisce il caffè contro la stanchezza agli occhi.

Caffè per gli occhi affaticati: come agisce e cosa dice la ricerca

Secondo alcuni ricercatori dell’Università di Auckland in Nuova Zelanda bere caffè contro la stanchezza agli occhi è un rimedio naturale molto utile poiché non solo aumenta il livello di concentrazione e di attenzione, ma ci carica di energie nuove combattendo la stanchezza oculare.

La ricerca relativa all’azione del caffè contro la  stanchezza agli occhi, è stata condotta su 11 ciclisti ai quali è stato chiesto di pedalare per 3 ore su delle cyclette. Una parte dei ciclisti durante lo studio hanno assunto una dose di caffeina pari a due tazze di caffè, al gruppo restante invece è stato somministrato un placebo.

Ovviamente il movimento degli occhi è stato tracciato per tutta la durata dell’esperimento grazie ad un eye tracking e si è visto che coloro che avevano assunto caffeina non hanno compiuto lo stesso sfonzo fisico di chi invece aveva preso il placebo.

I movimento oculari per quest’ultimi, infatti, erano decisamente rallentati ed inoltre c’era uno squilibrio dei neurotrasmettitori.

Tali risultati confermano l’efficacia del caffè contro la stanchezza agli occhi sottolineando le potenzialità della caffeina  per la salute del nostro organismo. L’affaticamento oculare inoltre può implicare un affaticamento generale e quindi non va sottovalutato.

SCOPRI IL CAFFE’ BORBONE MISCELA ROSSA

Il blog di caffè Borbone

Top