La ritenzione idrica è un problema non solo estetico che può apportare varie complicazioni al nostro organismo. Questo è un problema di salute che affligge soprattutto le donne e si manifesta con maggiore intensità con il caldo, quindi durante la bella stagione. In questo periodo cerchiamo tutti i modi di combattere questo annoso problema, anche perché, come se non bastasse, dobbiamo affrontare la prova costume.
Sapevate che possiamo bere caffè contro la ritenzione idrica? Ebbene si, e questa sembra essere proprio una bella notizia!

Quando si soffre di ritenzione idrica accade che i tessuti tendono a trattenere i liquidi in eccesso causando edemi e gonfiori, specialmente alle gambe ed è per questo che avvertiamo un senso di pesantezza e bruciore alle caviglie.

Possiamo quindi ovviare a questa situazione di malessere bevendo la nostra bevanda preferita, quindi curandoci con gusto. Vediamo allora come agisce il caffè contro la ritenzione idrica.

Caffè contro la ritenzione idrica: ecco come agisce

Probabilmente avrete provato tanti metodi naturali contro la ritenzione idrica, tisane di ogni genere, ma in pochi pensavate che possiamo bere caffè contro la ritenzione idrica. Infatti, secondo l’American Heart Association, assumere caffeina può essere un valido aiuto nel miglioramento del flusso ematico e delle funzionalità del nostro sistema linfatico.

Le gambe traggono un altissimo beneficio dall’assunzione moderata ma quotidiana di caffè, l’unico accorgimento è quello di bere caffè poco zuccherato o ancor meglio amaro poiché lo zucchero, al contrario, favorisce la  ritenzione dei  liquidi.

Di conseguenza dobbiamo stare molto attenti alla nostra alimentazione, quindi non solo dobbiamo bere caffè contro la ritenzione liquida ma anche evitare troppi dolci, grassi e cibi salati che favoriscono il ristagno dei liquidi in eccesso.

Il consiglio è anche quello di bere molta acqua e fare attività fisica e ovviamente di bere circa tre caffè al giorno per eliminare tutti i liquidi in eccesso e migliorare la propria salute.

 

SCOPRI IL CAFFE’ BORBONE MOKA

 

 

 

.

Il blog di caffè Borbone

Top