Aforismi sul caffè: le migliori frasi dedicate alla bevanda più amata al mondo

Il caffè non è semplicemente una bevanda che dà energia. Col passare dei secoli il caffè è diventato simbolo della cultura dei popoli, della loro storia. Si beve in tutto il mondo e in mille modi diversi, e la sua storia è lunga e affascinante. Dai caffè letterari nati in Europa intorno al 1700, dove gli artisti si riunivano per gustare una tazzina in compagnia, via via prende forma l’espresso, che a Napoli ha dato vita a un vero e proprio rito. Non ci stupisce quindi che il caffè sia stato in grado di ispirare artisti in tutto il mondo e in qualsiasi ambito: letteratura, poesia, cinema, musica…Ecco quindi i migliori aforismi e le migliori frasi dedicate al caffè da grandi personalità, italiane ed internazionali.

Aforismi e frasi sul caffè nate a Napoli

È nota la bellissima frase di Erri de Luca, che sostiene che “per riempire una stanza, basta una caffettiera sul fuoco”. Ed in questa frase si intuisce che, come detto, il caffè non è solo un alimento, ma rappresenta molto di più per tante persone; quando Peppino de Filippo diceva “Se io muoio, tu portami il caffè e vedrai che resuscito come Lazzaro” riusciamo quasi ad immaginarcelo, balzare dal letto per prendere il caffè. Quasi come se prima ancora di berlo, anche solo il suo aroma ci faccia sentire energici e in forze.
Ci sembra doveroso soffermarci su come il caffè abbia ispirato gli artisti partenopei, quelli nati nella nostra terra, questa terra in cui il caffè è particolarmente importante tanto da farlo diventare un’istituzione. Di sicuro il caffè ha ispirato l’ironia di un personaggio come Totò, che diceva “Prendo tre caffè alla volta per risparmiare due mance”, oppure ancora “Per prendere un caffè e tradire la moglie c’è sempre tempo”.

Ha ispirato ironia, sì, ma il caffè è anche un simbolo della generosità propria del popolo napoletano. Il grande Luciano de Crescenzo, infatti, disse: “Quando un napoletano è felice per qualche ragione, invece di pagare un solo caffè, quello che berrebbe lui, ne paga due, uno per sé e uno per il cliente che viene dopo. È come offrire un caffè al resto del mondo”.

Infine, ecco come il caffè abbia ispirato uno storico monologo di Sofia Loren in “Questi fantasmi!”, film tratto da una commedia di Edoardo De Filippo. Sofia Loren spiega come preparare il perfetto espresso napoletano, in una scena storica rimasta nei cuori di tutti.

Il caffè, un’ispirazione in tutto il mondo

Questi, solo alcuni degli esempi di come il caffè è stato fonte di benessere e di ispirazione per gli artisti partenopei. Ma il caffè è un vero patrimonio dell’umanità, ed è servito da ispirazione per frasi e aforismi di artisti da tutto il mondo. David Lynch, grande regista americano, è un noto amante del caffè, e sostiene che “Anche un brutto caffè è meglio di nessun caffè”. Come molti sapranno, nella serie culto diretta da Lynch, I segreti di Twin Peaks, i personaggi sono intenti in quasi ogni scena a bere una tazza di caffè apprezzandola vistosamente. Non manca poi all’appello Helen Oyeyemi, scrittrice britannica, che diceva “Il primo caffè del mattino non arriva mai, e sottolineo mai, abbastanza in fretta”.

Quindi scrittori, registi, musicisti, ma anche filosofi e intellettuali (anche Nietzsche elogiava il caffè, affermando che “uno che abbia bevuto una tazza di caffè forte, non solo vede più vivace la sua immagine allo specchio, ma vede più vivacemente tutta la vita”). Non potremmo mai, allora, considerare il caffè solo come una bevanda, ma come un tassello importante nelle giornate di tutti, artisti e non.  Perché in fondo “Il caffè è il balsamo dello spirito”, come amava ricordare il grande compositore Giuseppe Verdi.

LA NOSTRA PRODUZIONE

AGGIORNAMENTO OGNI ORA

*Nespresso ® e *Nescafé ® *Dolce Gusto ® sono marchi registrati di Societè des Produits Nestlè ® S.A.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Societè des Produits Nestlè® S.A.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Nespresso ® – Nescafé ® Dolce Gusto ®.

*Lavazza ®, *A Modo Mio ®, *Lavazza A Modo Mio ®, *Espresso Point ® e *Lavazza Espresso Point ® sono marchi di proprietà di Luigi Lavazza S.p.A. ®.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Luigi Lavazza S.p.A.®.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Lavazza ® Espresso Point ® – Lavazza ® A Modo Mio ®.